Partiti da Cioch i lavori che porteranno nuovo verde, giochi, luci e vialetti

Dettagli della notizia

Il cantiere iniziato in Piazza Aldo Moro si trova a duecento metri di distanza dall'altra opera di rigenerazione dell'area antistante al Duomo. Opera da 330 mila euro

Data:

14 Aprile 2025

Tempo di lettura:

lavori pubblici
lavori pubblici

Descrizione

Molti cittadini avranno notato in Piazza Aldo Moro le transenne e la movimentazione del terreno: si tratta dell’inizio dei lavori di riqualificazione da 330 mila euro che entro pochi mesi conferiranno nuova vita agli storici giardini di Cioch, una zona del pieno centro storico ad elevata frequentazione sia diurna che serale.

Il cantiere procederà per stralci funzionali, affinché parti dell’area verde siano sempre fruibili dagli utenti: in questo caso, le operazioni hanno preso il via dal lato di via dei Mille. I lavori serviranno anche per conferire il giusto omaggio allo storico gelataio bondenese Antonio “Cioch” Tugnoli, il cui nome è ormai indissolubilmente legato all’area verde formalmente intitolata ad Aldo Moro.

Il bando per l’assegnazione dell’opera si era concluso a febbraio: a seguito dei necessari tempi tecnici e della condivisione della programmazione sono potuti partire i lavori, eseguiti dalla Geo Costruzioni Srl di Tresignana. Anche in questo caso, la progettazione dell’opera ha coinciso con l’ottenimento da parte dell'Ente di risorse dalla legge regionale 41 sulla rivitalizzazione delle aree commerciali e mercatali. Ancora una volta, dunque, a venire premiate sono state la capacità progettuale e la spinta propositiva di un progetto che porterà significativi benefici non soltanto alla vita quotidiana dei cittadini, ma anche all’esercizio delle attività commerciali che insistono nella zona limitrofa ai giardini.

Una volta terminate le opere, Piazza Aldo Moro potrà contare su nuovo verde pubblico, derivante dalle piantumazioni di alberi e dalla siepe perimetrale che fungerà anche da separazione naturale tra la strada e la piazza. I camminamenti saranno completamente rivisti, verrà posizionata una nuova fontanella in sostituzione di quella esistente più funzionale e fruibile. Arriveranno anche nuovi giochi a beneficio dei più piccoli, e l’illuminazione sarà totalmente ripensata, con faretti a terra lungo i camminamenti, luci indirizzate verso gli alberi e altri lampioni per una complessiva visibilità dell’area.

Quello dei giardini di Cioch è il secondo cantiere di rigenerazione partito a Bondeno nel giro di pochi giorni: a non più di duecento metri di distanza, infatti, sono attualmente in corso anche i lavori presso l’area antistante al Duomo. Entrambe le opere, una volta concluse, daranno lustro al centro storico e creeranno possibilità in più di ritrovo, svago e socializzazione.

Ultimo aggiornamento: 14/04/2025, 11:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri