L’antico cammino “Romea Strata” coinvolge Bondeno in ben cinque tappe

Dettagli della notizia

Tre delle quali riferite al percorso a piedi e due a quello in bicicletta. Saletti e Sartini: «Un’occasione per scoprire il territorio nella sua essenza più pura: a ritmo lento»

Data:

19 Marzo 2025

Tempo di lettura:

cammino
cammino

Descrizione

Nelle ultime settimane ha subito un profondo aggiornamento il sito ufficiale della Romea Strata, l’antico cammino spirituale – oggi anche percorso di interesse turistico e cicloturistico – che dall’Europa orientale conduce i pellegrini sino a Roma.

Il territorio di Bondeno si trova inserito in cinque tappe del cammino spirituale-turistico, tre delle quali relative al percorso a piedi e due a quello in bicicletta.

«Da poco si è concluso l’aggiornamento dei canali ufficiali della Romea Strata e ora tutta la parte relativa al comune di Bondeno si trova anche sul nuovo sito istituzionale della nostra Città – aggiunge il sindaco, Simone Saletti –. Il cammino, che non solo lambisce Bondeno ma che vede il territorio protagonista di ben cinque tappe con i suoi monumenti, i luoghi di interesse naturalistico e anche quelli di natura ricettiva e gastronomica, rappresenta un ottimo modo per far scoprire il territorio nella sua essenza più pura: quella a ritmo lento. Qui, turisti, cicloturisti e pellegrini hanno spesso l’occasione di approfondire Bondeno dal punto di vista sopraelevato fornito dagli argini, ammirando natura e cultura, e perché no soggiornando in una o più delle nostre attività ricettive».

Le tappe a piedi che coinvolgono il territorio matildeo sono quelle che da Badia Polesine o da Sariano conducono rispettivamente a Stellata e a Bondeno, e poi si trova la tappa successiva che porta i pellegrini da Bondeno a Camposanto.

Per chi sceglie invece il percorso in bicicletta, le due tappe sul suolo locale sono la Montagnana-Bondeno e la Bondeno-Nonantola.

«Ciascuna di queste cinque frazioni è corredata da ogni informazione utile sul percorso – chiarisce l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini –: dalla lunghezza al dislivello, dai siti di interesse all’attrezzatura necessaria, fino alle tracce con geolocalizzazione: tutto è chiarito nei minimi dettagli. Nella prima parte di quest’anno, come Amministrazione abbiamo incontrato i referenti dell’organizzazione dei cammini dell’Emilia-Romagna e, anche grazie alla collaborazione con la Cei e con la Curia di Ferrara, è stato aggiornato il sito ufficiale del pellegrinaggio inserendo nuove attività e ulteriori dettagli. Specialmente in questo anno legato al Giubileo – conclude Sartini –, abbiamo prestato un’attenzione particolare ai luoghi di culto, aggiungendo ad esempio il Santuario della Madonna della Pioppa che per il 2025 è il punto giubilare del nostro territorio».

La sezione del sito istituzionale del Comune dedicata alla Romea Strata è la seguente: https://www.comune.bondeno.fe.it/vivere-il-comune/territorio/romea-strata-lantico-cammino-passa-anche-per-bondeno/

Ultimo aggiornamento: 19/03/2025, 09:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri