Descrizione
C’è un solo numero da ricordare per gli appassionati locali di ciclismo: il 25. Non si tratta di un numero di gara di qualche atleta, ma della prima tappa della Settimana Internazionale “Coppi e Bartali”, che vedrà l’arrivo a Bondeno martedì 25 marzo 2025, frazione inaugurale della 25esima edizione.
Una gara di primo piano del panorama italiano, organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia ASD, che omaggia la memoria dei due campioni-rivali Fausto Coppi e Gino Bartali. Da sempre capace di attrarre nella lista partenti ciclisti di peso mondiale, «la Settimana Internazionale “Coppi e Bartali” fungerà da vetrina per Bondeno, grazie alla copertura televisiva assicurata da Rai e dagli altri broadcaster – è il commento del sindaco, Simone Saletti –. Le nostre eccellenze e bellezze avranno quindi l’occasione di essere in mostra per un giorno intero, con una copertura nazionale. Siamo perciò contenti di poter ospitare l’arrivo della prima tappa della corsa, che vista la conformazione del nostro territorio non potrà che essere adatta alle ruote veloci».
Il tracciato che dovranno percorrere gli atleti non è ancora stato definito, ma di certo il 25 marzo la tappa si snoderà con partenza da Ferrara e arrivo a Bondeno, probabilmente con un circuito conclusivo all’interno del territorio comunale matildeo da ripetere alcune volte.
«Siamo pronti ad ospitare questa prestigiosa manifestazione sportiva – assicura l’assessore allo Sport, Ornella Bonati –. Sarà certamente una grande giornata di agonismo, con tanti cittadini ai lati delle strade e anche svariati appassionati di ciclismo dai territori limitrofi e non solo. Le due ruote hanno sempre riscosso interesse e adesioni fra la popolazione, grazie agli innumerevoli chilometri di ciclabili e percorsi protetti che rendono sicura la pratica sportiva anche ai più giovani. Essere l’arrivo della frazione inaugurale dell’edizione che festeggia il quarto di secolo ci riempie d’orgoglio – chiosa Bonati –, perché senza dubbio saranno tanti i riflettori accesi sulla corsa».
Con ogni probabilità, la linea d’arrivo sarà collocata a Bondeno nei pressi del Centro Storico, «ma la nostra intenzione è che il percorso ad anello che stiamo studiando in queste settimane possa coinvolgere anche alcune frazioni – assicura l’assessore alla Sicurezza stradale, Marco Vincenzi –, compatibilmente con le esigenze tecniche degli organizzatori. Il reticolo stradale locale è comunque già pronto ad accogliere corridori e carovana, come già avvenuto nel recente passato. Ci attendiamo una bella giornata di festa».
Tutti i comunicati stampa del Comune sono consultabili nella sezione del sito dedicata: Novità – Comune di Bondeno