Descrizione
Ora è ufficiale: la Circonvallazione Ovest di Bondeno si farà. A certificarlo è stato il finanziamento tramite fondi europei FSC, confermato dalla Regione nel primo pomeriggio di venerdì 8 novembre.
L’importo complessivo per la realizzazione dell’opera sul Capoluogo, anche nota come "Bretella di Belfiore", ammonta a quasi 5 milioni di euro: per l’esattezza, 4.928.165,21 euro, dei quali 4.860.000 euro saranno a carico dei fondi europei. Un’infrastruttura strategica per il territorio sotto vari fronti: in primis, per rendere la zona Ovest della Città più sicura, dirottando interamente il traffico pesante su una strada dedicata. In secondo luogo, per velocizzare i collegamenti di lavoratori e merci in un’area dal posizionamento strategico, al confine fra tre regioni e quattro province. In ultimo, la Circonvallazione certamente risulterà utile anche in ragione della recente approvazione da parte del Governo della Zona Logistica Semplificata, nell’ambito dello snellimento dei trasporti commerciali.
Quello di Bondeno è risultato essere uno dei trentuno progetti finanziati: ad essere ascoltate quindi, oltre alle voci dell’Amministrazione attuale guidata da Simone Saletti e di quelle precedenti di Fabio Bergamini e Alan Fabbri, sono state le istanze del territorio e di un intero comparto produttivo locale e sovracomunale rappresentato anche da Bondeno che Lavora, che da anni chiedeva a gran voce la realizzazione di un’infrastruttura che portasse sicurezza ed efficienza.
Il nuovo tracciato, lungo circa 1,5km, andrà quindi a collegare tramite due rotatorie l’attuale circonvallazione Ovest già realizzata (via Malaguti) con via per Scortichino, all’incirca in corrispondenza dell’incrocio con via Argine Traversagno.
Il procedimento che ha portato oggi all’ottenimento dei fondi è stato particolarmente impegnativo: inizialmente, è partito con il concepimento e la realizzazione interamente a carico dell’Ente comunale del ponte di Borgo Scala e di via Malaguti, terminati nel 2020. Poi, tra il 2020 e il 2021, il Comune ha terminato la progettazione definitiva della Circonvallazione con un impegno pari a 100 mila euro, come richiesto dagli organi sovracomunali, rimanendo in attesa che arrivassero i fondi europei per il finanziamento dell’opera. Fondi che sono arrivati questo venerdì, dopo che l’Amministrazione aveva provveduto a rimodulare l’importo previsto per l’opera a seguito dell’aggiornamento dei prezzi causato dal caro materiali verificatosi negli ultimi anni, e a seguito della candidatura della Circonvallazione presentata prima in Provincia e, da questa, alla Regione.
Auspicabilmente, si partirà con le prime fasi della realizzazione dell’infrastruttura già dal 2025, procedendo con l’iter autorizzativo e con il bando pubblico di assegnazione dell’opera.
Tutti i comunicati stampa del Comune sono consultabili nella sezione del sito dedicata: Novità – Comune di Bondeno