Descrizione
Nuovo, grande impulso alla pulizia e alla tutela del decoro urbano, oltre che al contrasto agli abbandoni dei rifiuti. L’Amministrazione comunale di Bondeno inaugura con questi obiettivi una campagna di integrazione e sostituzione di ben 66 cestini porta rifiuti.
Divisi in due tipologie a seconda della loro collocazione nel Centro Storico o nel resto del territorio, saranno più grandi, capienti e robusti rispetto agli attuali: completamente diversi rispetto agli esistenti “gettacarte”, andranno ad aumentare la capienza totale di ciascun cestino, che passerà da circa 30 litri a ben 130 litri.
L’investimento totale, approvato con apposita delibera della Giunta comunale, ammonta a poco meno di 30 mila euro (29.925 euro per la precisione) e andrà a riqualificare in maniera considerevole il sistema di raccolta rifiuti urbani per Bondeno e frazioni.
Per il solo centro del Capoluogo sono previsti ben 27 cestini di forma ottagonale in acciaio zincato completi di posacenere: ancorati su una base in cemento, per forma e aspetto estetico sono adatti ad essere posizionati nei centri urbani. Considerato poi lo spessore della lamiera e il peso complessivo di 40 kg, saranno anche difficilmente vandalizzabili. Caratteristiche tecniche analoghe riguarderanno gli ulteriori 39 cestini che saranno collocati fuori dal centro storico del Capoluogo e in alcune frazioni: in questo caso, l’unica differenza rispetto agli altri riguarderà la forma, circolare e in stile moderno.
L’aumento generale della capienza di raccolta consentirà agli operatori comunali, impegnati quotidianamente nelle operazioni di svuotamento dei cestini e di pulizia del territorio, di migliorare la qualità del lavoro. Auspicabilmente, questa grande integrazione dei porta rifiuti sul territorio porterà a un’ulteriore diminuzione degli abbandoni, ma in questo senso molto dipenderà anche dal corretto smaltimento dei rifiuti da parte delle persone.
Tutti i comunicati stampa del Comune sono consultabili nella sezione del sito dedicata: Novità – Comune di Bondeno