Il Liceo di Bondeno è il secondo migliore sul territorio

Dettagli della notizia

In un raggio di 30km. A certificarlo l'istituto di ricerca Eduscopio, nell'annuale report sulla qualità didattica. Sabato 30 novembre dalle 15 alle 17 open day del Liceo e dell'Ipssc

Data:

28 Novembre 2024

Tempo di lettura:

aggiornamenti scolastici
aggiornamenti scolastici

Descrizione

Dalle 15.00 alle 17.00 di sabato 30 novembre sarà nuovamente possibile per gli studenti al terzo anno delle scuole medie e le loro famiglie scoprire l’Istituto Superiore “G. Carducci” di Bondeno, articolato nel Liceo scientifico opzione Scienze applicate e nell’Istituto professionale per i Servizi commerciali con progetto Turismo.

La scuola sarà eccezionalmente aperta e i docenti del plesso faranno scoprire agli interessati gli spazi, le progettualità didattiche e le proposte extrascolastiche di cui l’Istituto matildeo è ricco. Quella di sabato 30 sarà la seconda e penultima occasione per studenti e famiglie di visitare la scuola, che effettuerà poi l’ultimo open day il 14 dicembre negli stessi orari e modalità.

A gennaio apriranno i termini per effettuare le iscrizioni, come ormai da prassi possibili esclusivamente online mediante identità digitale.

Questa seconda giornata di apertura del plesso arriva a pochi giorni di distanza dall’uscita dell’annuale report stilato dall’istituto di ricerca Eduscopio (report visibile nella sezione "Multimedia"), che ha posizionato il Liceo scientifico di Bondeno al secondo miglior posto fra tutti quelli ad opzione “Scienze applicate” situati in un raggio di 30km da Bondeno. In altre parole, il report certifica per la scuola matildea una qualità didattica eccellente, con studenti che riescono a ottenere crediti e voti alti anche una volta all’università.

«Un riconoscimento sicuramente meritato per una scuola che ha sempre fatto della qualità dell’insegnamento uno dei pilastri fondativi – commentano il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri –. Il plauso dell’Amministrazione e a nome della comunità deve quindi essere rivolto ai tanti docenti che con competenza e passione riescono ad accompagnare i giovani in un percorso di istruzione formativo anche dal punto di vista della crescita personale».

Oltre all’offerta proposta dall’Istituto, il Comune è direttamente coinvolto nello sviluppo della scuola, «con il bonus libri da 300 euro che destiniamo a ogni nuovo studente iscritto al primo anno, indipendentemente dall’Isee – specifica l’assessore Poltronieri –. Ma c’è di più, con il servizio di trasporto intercomunale che porta direttamente a scuola i ragazzi da vari comuni dell’Alto ferrarese, con la navetta gratuita scuola-stazione-scuola, e con la generale collaborazione nei progetti di scambio culturale e sportivi».

Per tutte le analisi effettuate da Eduscopio: Eduscopio | Confronto, scelgo, studio

Ultimo aggiornamento: 28/11/2024, 09:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri