Descrizione
Bondeno sarà protagonista assoluto della venticinquesima edizione della corsa ciclistica “Settimana Internazionale Coppi e Bartali”, che martedì 25 marzo vedrà l’arrivo della prima tappa in via XX Settembre, nel capoluogo matildeo.
Alla conferenza stampa di presentazione della kermesse sportiva, organizzata venerdì 14 marzo a Ferrara presso la Sala Estense, hanno preso parte il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore allo Sport, Ornella Bonati. «Bondeno e le biciclette intessono un legame profondo e radicato, con numerosi passaggi di corse prestigiose e soprattutto con le decine di chilometri ciclabili sul territorio di interesse anche internazionale», ha descritto Saletti durante la presentazione della corsa, svoltasi alla presenza del patron della gara Adriano Amici, dei rappresentanti istituzionali dei comuni coinvolti dalla corsa, e del presidente di APT Servizi regionale nonché ex ciclista professionista, Davide Cassani.
«Ringrazio l’organizzatore della corsa, il Gruppo Sportivo Emilia – ha proseguito Saletti –, l’amministrazione comunale di Ferrara con cui da subito c’è stata intesa sulla realizzazione dell’evento sportivo, e tutti coloro che stanno lavorando per rendere un successo il passaggio della “Coppi e Bartali”».
Passaggio che il 25 marzo non coinvolgerà soltanto Bondeno capoluogo, «ma anche le frazioni di Scortichino, Gavello, Pilastri e Burana – precisa l’assessore Bonati –, per una competizione che porterà il grande ciclismo in gran parte del territorio, proponendo l’unico arrivo adatto alle ruote veloci di tutta Settimana Internazionale. Mi preme sottolineare – ha concluso l’assessore allo Sport –, come il sabato precedente alla corsa (22 marzo, ndr) la Polisportiva “Chi Gioca Alzi la Mano” organizzerà ben due incontri pubblici dedicati alla scoperta e alla memoria dei campionissimi Fausto Coppi e Gino Bartali».
La kermesse, martedì 25 marzo, partirà dal Castello Estense di Ferrara e si concluderà in via XX Settembre a Bondeno dopo un percorso snodato interamente nel territorio provinciale lungo 175 chilometri. I corridori transiteranno sulla linea del traguardo per ben tre volte, due delle quali come passaggi intermedi e una valevole per l’arrivo finale di tappa, garantendo agli appassionati di ciclismo e ai semplici curiosi numerose occasioni per vedere da vicino i propri beniamini. Le squadre al via saranno venticinque, ciascuna delle quali con sette atleti in gara, per un totale di ben 175 corridori professionisti lungo le strade di Bondeno.
Tutte le informazioni utili sulla corsa ciclistica si trovano qui: Il 25 marzo arriva a Bondeno la “Coppi e Bartali”: tutte le informazioni utili – Comune di Bondeno
Tutti i comunicati stampa del Comune sono consultabili nella sezione del sito dedicata: Novità – Comune di Bondeno