Descrizione
Tutto è pronto per restituire in via definitiva la Rocca Possente di Stellata alla comunità. A partire da questo sabato, 7 giugno, lo storico edificio peraltro facente parte del Patrimonio UNESCO “Ferrara Città del Rinascimento e il suo Delta del Po” sarà aperto agli ingressi liberi e gratuiti di cittadini e turisti.
Un’apertura che si protrarrà ogni sabato e domenica, al mattino dalle 10.00 alle 12.00 e al pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.
«Tutti gli interventi di ripristino, recupero e miglioria sono definitivamente conclusi, e finalmente con l’arrivo della bella stagione siamo pronti a restituire alla comunità la bellissima Rocca – è il commento del sindaco, Simone Saletti –, un edificio iconico del territorio, che lo caratterizza e che restituisce immediatamente l’idea di quanto Bondeno sia stato nei secoli un crocevia fondamentale per il passaggio di persone e merci».
Durante il primo fine settimana di apertura, in particolare domenica 8, si svolgerà anche il tradizionale mercatino di Stellata, «un appuntamento periodico che attira nel borgo migliaia di curiosi – aggiunge Saletti –, che potranno quindi anche recarsi a scoprire l’immobile restaurato».
Dopo i primi fine settimana di apertura libera alle visite, giovedì 26 giugno a partire dalle 18.30 si svolgerà la formale inaugurazione istituzionale, con gli interventi delle autorità, musica e spettacoli dedicati. Il programma della cerimonia verrà reso noto nel dettaglio nei prossimi giorni.
Si è concluso l’anno accademico di Utef con il record di 89 iscritti – Comune di Bondeno