Da quest’anno le piccole attività di Scortichino non pagheranno più la Tarip

Dettagli della notizia

Lo ha deciso l'Amministrazione, approvando una variazione di bilancio che azzera i costi della tariffa rifiuti per i piccoli commercianti. Tarip zero anche in tutte le altre frazioni del territorio

Data:

10 Marzo 2025

Tempo di lettura:

aggiornamento rifiuti
aggiornamento rifiuti

Descrizione

Anche le attività commerciali di vicinato della frazione di Scortichino da quest'anno saranno esonerate dal pagamento della tariffa rifiuti (Tarip), azzerata tramite un impegno che il Comune ha deciso di farsi carico per 11 mila euro complessivi. La proposta è stata approvata dal consiglio Comunale nella seduta di giovedì 6 marzo, tramite apposita variazione di bilancio, ed è divenuta immediatamente operativa.

«Un obiettivo del nostro mandato che abbiamo fortemente voluto raggiungere e sul quale si sono focalizzate tante delle nostre attenzioni – anticipa il sindaco, Simone Saletti, ben deciso a dare esito positivo a questa proposta –. Gli sgravi e gli azzeramenti della Tarip effettuati dal Comune sono già operanti da alcuni anni per le piccole attività, per le associazioni e per le organizzazioni presenti in tutte le frazioni del territorio».

L’unica frazione fino a questo momento rimasta al di fuori dei sostegni era appunto Scortichino, caratterizzata da un numero di abitanti nettamente più elevato rispetto alle altre. «Negli anni, però, le attività di vicinato e il tessuto associativo sono molto cambiati – prosegue Saletti –: in particolare, dalla pandemia in poi, gli sforzi dei commercianti sono diventati sempre più gravosi, senza trascurare l’impegno e le fatiche quotidiane dei membri delle associazioni e organizzazioni. Per questi  motivi, abbiamo deciso di intervenire in maniera decisa allargando gli sgravi e gli azzeramenti della Tarip anche a Scortichino e alle sue realtà che contribuiscono in maniera determinante a rendere la frazione un luogo ricco di servizi essenziali e opportunità per i cittadini di ogni età e per le famiglie».

Gli 11 mila euro della variazione di bilancio, con l’approvazione del consiglio Comunale, andranno quindi a sommarsi ai 51 mila euro che l’Ente stanzia ogni anno per i sostegni alle altre realtà frazionali.

«Già in sede di approvazione del Bilancio avevamo pubblicamente anticipato che questo sarebbe stato un anno importante anche dal punto di vista del sostegno e della vicinanza ai nostri imprenditori – aggiunge in conclusione l’assessore alle Attività produttive, Michele Sartini –. Questo è il primo e fondamentale passo, ma le nostre attenzioni continueranno per tutto il 2025 e oltre».

I sostegni ad attività frazionali, associazioni e organizzazioni riguardano il 100% del costo della Tarip per le piccole attività commerciali, che quindi vedono azzerata la propria tariffa rifiuti. Poi, l’azzeramento totale della tariffa rifiuti è anche per le Onlus e per i locali delle parrocchie di pertinenza ai luoghi di culto in cui vengono svolte attività di socializzazione per la popolazione di ogni età. Spettano invece riduzioni del 50% della Tarip alle comunità terapeutiche gestite dalle associazioni senza scopo di lucro, alle associazioni di volontariato e di promozione sociale, e alle scuole materne parrocchiali.

Ultimo aggiornamento: 10/03/2025, 10:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri