C’è la ditta che realizzerà la nuova sede del Canoa Club di Bondeno

Dettagli della notizia

I lavori, del valore di 229 mila euro, ricostruiranno la sede distrutta dall'incendio divampato nel dicembre 2020. L'Amministrazione: «Sin dall'inizio abbiamo voluto ricostruirla»

Data:

02 Aprile 2025

Tempo di lettura:

interventi sul territorio
interventi sul territorio

Descrizione

Si è conclusa la procedura di affidamento lavori e ora è stata individuata la ditta che realizzerà la nuova sede del Canoa Club di Bondeno, situata sulla sponda sinistra del Cavo Napoleonico e andata distrutta in un rogo spontaneo divampato sul finire del 2020 in pieno periodo natalizio.

I lavori, del valore complessivo di 229 mila euro, sono stati affidati tramite procedura negoziata alla Pre.Fer Srl di Badia Polesine (RO).

«Anche l’ultimo passo in avanti propedeutico all’avvio della ricostruzione è stato compiuto – annuncia il sindaco, Simone Saletti –. Presto i membri del Canoa Club potranno riappropriarsi di una sede all’interno della loro area che contribuirà a migliorare l’organizzazione delle attività e la promozione della pratica sportiva».

Dei 229 mila euro totali necessari alla realizzazione della nuova struttura, 149 mila sono stati finanziati tramite avanzo, mentre i restanti 80 mila euro sono derivati tramite assunzione di mutuo con Credito Sportivo mediante il bando “Sport Missione Comune 2024”.

«L’attenzione e l’impegno dell’Amministrazione sull’area coinvolta dall’incendio sono stati massimi dall’inizio – aggiungono l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi, e l’assessore allo Sport, Ornella Bonati –. Sin dai primi rilievi e dalle subitanee operazioni peritali, la nostra intenzione è sempre stata quella di ricostruire il fabbricato, perché conosciamo bene il valore di aggregazione sociale rappresentato da un’attività sportiva di primo piano che vogliamo assolutamente promuovere e salvaguardare. Ad ogni associazione sportiva del territorio – concludono gli amministratori – devono essere garantite le migliori condizioni possibili per l’esercizio dell’attività, un valore aggiunto in termini di promozione della salute e di socializzazione fra le persone».

L’area del Canoa Club si trova a ridosso del Cavo Napoleonico, con un accesso diretto all’acqua che consente agli sportivi e agli appassionati – spesso molto giovani – di cimentarsi in sicurezza nelle varie discipline proposte da questo sport.

Ultimo aggiornamento: 02/04/2025, 10:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri