Descrizione
Sono stati ufficialmente aggiudicati, e partiranno nelle prossime settimane, i nuovi lavori di manutenzione straordinaria delle strade del comprensorio comunale matildeo. Si tratta di asfaltature per 337 mila euro totali distribuite in ben dodici strade del territorio tra Bondeno e le frazioni di Santa Bianca, Ponte Rodoni, Salvatonica, Scortichino, Settepolesini e Stellata.
«Ogni anno, dal 2021 a questa parte, stiamo investendo e realizzando centinaia di migliaia di euro di nuove manutenzioni stradali – commenta il sindaco, Simone Saletti –, non soltanto in relazione alle arterie di viabilità automobilistica, ma anche alle piste ciclabili, ai marciapiedi, alle strade bianche e agli interventi volti al calmieramento della velocità . Passo dopo passo, negli ultimi quattro anni abbiamo realizzato nuove asfaltature nel Capoluogo e in ogni singola frazione del territorio, ma non intendiamo di certo fermarci qui».
Le strade coinvolte dal nuovo lotto di lavori riguardano sei interventi nel Capoluogo: verranno infatti realizzati interventi all’ingresso del cimitero, in via Argine Traversagno e in via Finalese per quanto riguarda le asfaltature. Sempre a Bondeno, saranno poi migliorati i marciapiedi di via Tasso e di via Vittime dell’11 Settembre, e infine sarà realizzato un nuovo attraversamento pedonale rialzato in via della Libertà .
A Santa Bianca sarà posato nuovo asfalto in via Centrale.
A Ponte Rodoni verrà asfaltato un altro tratto di via Cavo Napoleonico (in direzione Terre del Reno). La medesima via, ma a Settepolesini, verrà sistemata anche in direzione di Salvatonica.
A Salvatonica, poi, sarà coinvolta dalle manutenzioni via Paolecchio, a Scortichino via Argine Cagnetto, e a concludere la lista dei dodici interventi vi è Stellata con la manutenzione di via Anima Condotti (ingresso al paese).
«In gran parte questi sono lavori che rispondono direttamente alle istanze sollevate dai cittadini negli ultimi mesi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi –. Segnalazioni a cui da sempre cerchiamo di dare risposte puntuali ed efficaci, senza sottovalutarne nessuna. Dal punto di vista dei singoli interventi, quelli più capienti riguarderanno via Cavo Napoleonico in ambo i tratti verso Salvatonica e verso Terre del Reno. A seguire, consistente sarà anche la manutenzione di via Argine Traversagno, e poi via Anima Condotti, via Paolecchio e a seguire tutti gli altri lavori. Sappiamo bene che la qualità delle arterie viabili è un aspetto su cui bisogna prestare la massima attenzione – conclude Vincenzi –, e proprio per questo sin dal giorno zero di questa Amministrazione abbiamo lavorato per garantire al massimo delle possibilità strade comunali sicure e scorrevoli».
I lavori di questo nuovo lotto saranno realizzati dalla ditta Zaniboni di Finale Emilia, aggiudicataria dell’appalto.
Tutti i comunicati stampa del Comune sono consultabili nella sezione del sito dedicata: Novità – Comune di Bondeno