Approvato in Consiglio Comunale il DUP 2025-2027

Dettagli della notizia

Tra i punti più salienti tre dati: aumento dei residenti (+108 in un anno), aumento delle attività economiche (+8) e aumento del cosiddetto "Pil del territorio" (+11 milioni di euro)

Data:

26 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

bilancio comunale approvato

Descrizione

In un anno a Bondeno sono aumentati i residenti, le attività economiche e anche il cosiddetto “Pil” del territorio, ovvero i redditi ai fini dell’addizionale comunale Irpef. Queste sono state le parole del sindaco, Simone Saletti, durante la relazione al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2025-2027 – atto propedeutico all’approvazione del bilancio – approvato in consiglio Comunale nella seduta di giovedì sera (24 ottobre).

Il primo cittadino ha sostenuto le proprie affermazioni citando i dati del documento: in un anno i residenti sono aumentati di 108 unità, facendo registrare per il secondo anno consecutivo un aumento della popolazione del Comune e portando il totale dei residenti a sfiorare i 14 mila (13.957 per la precisione). Allo stesso modo, sono aumentate le attività economiche del territorio: in termini assoluti, in un anno si è verificato un aumento di 8 attività (1485 totali), incremento sicuramente determinato anche dalle continue aperture di realtà commerciali di vicinato verificatesi negli ultimi dodici mesi. La presenza più consistente di attività sul territorio riguarda quelle agricole con 398 imprese, seguite dalle 271 attività commerciali e dalle 204 manifatturiere. Ultimo dato citato da Saletti, il cosiddetto “Pil del territorio di Bondeno”, vale a dire i redditi ai fini dell’addizionale comunale all’Irpef che in un anno hanno fatto segnare un incremento di oltre 11 milioni di euro: dai 210 milioni del 2021 ai 221 milioni e mezzo del 2022 (ultimo dato disponibile).

La relazione sul Dup è anche stata utile per sancire come nel 2025 non siano previsti aumenti delle aliquote dei tributi locali. Anche il debito pubblico è in calo rispetto all’anno precedente, attestandosi a 918 euro pro capite, ed è previsto in sensibile riduzione nei prossimi tre anni.

Per quanto riguarda infine il piano triennale dei lavori pubblici, soltanto i dieci interventi più corposi sommano investimenti pari a oltre 8,5 milioni di euro, metà dei quali dovranno essere impiegati nella realizzazione della Circonvallazione Ovest attualmente candidata all’avviso regionale per l’ottenimento dei fondi europei FSC.

Il Documento Unico di Programmazione è stato approvato con i voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza e i voti contrari del Partito Democratico e della lista civica Bondeno in Testa.

Ultimo aggiornamento: 29/10/2024, 15:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri