Problemi con una amministrazione o un servizio pubblico?
Dillo al Difensore civico: non ti costa niente
Sanità e casa, trasporti e pensioni, utenze e decisioni della pubblica amministrazione. Quando in settori come questi si riscontrano ritardi, silenzi, incomprensioni o chiusure, o quando viene vietato l’accesso ad atti di legittimo interesse, c’è una cosa molto semplice che ogni cittadino può fare: rivolgersi al Difensore civico.
Il Difensore civico regionale è un organo autonomo e indipendente istituito dalla Regione Emilia-Romagna nel 1984. Esprime pareri autorevoli sulle controversie tra cittadini e pubblica amministrazione e tratta annualmente centinaia di istanze.
La sua competenza comprende sia Comuni, Province e Regione, sia i gestori di servizi pubblici – Enel, Hera, Acer, ferrovie, azienda sanitaria, diritto allo studio… – sia, infine, gli enti statali presenti sul territorio quali scuole, Inps, Inail, Università ecc..
Per chiedere un intervento:
tel: 051 527.63.82
fax: 051.527.54.61
numero verde: 800 51.55.05 (solo da rete fissa)
e-mail: difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it
Per saperne di più:
accedi al sito web del Difensore civico della Regione Emilia-Romagna
Pagina aggiornata il 28/08/2024