17 e 19 ottobre 2024
Nelle giornate di domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo dell'Assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna. Si potrà votare in entrambe le giornate.
- Domenica 17 novembre 2024 si vota dalle ore 7.00 alle ore 23.00
- Lunedì 18 novembre 2024 si vota dalle ore 7.00 alle ore 15.00
Manifesto di convocazione dei comizi
Manifesto di assegnazione seggi circoscrizioni
Per presentare domanda di iscrizione agli albi di Presidente o Scrutatore di seggio: Comune di Bondeno - ALBI SCRUTATORE E PRESIDENTE SEGGI
Voto assistito
L’elettore affetto da grave infermità può richiedere all’Ufficio elettorale del Comune di annotare, sulla propria tessera elettorale, il diritto al voto assistito. L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente e manifesta, può essere consentito, dal Presidente di seggio, anche senza alcuna certificazione. Quando invece, occorra una certificazione medica, questa dovrà essere rilasciata da medici designati dall’Azienda sanitaria Locale. Detta certificazione dovrà essere rilasciata immediatamente e gratuitamente, nonché in esenzione di qualsiasi diritto. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido. Gli elettori che necessitano di certificazione medico legale per esercitare il voto assistito possono rivolgersi agli ambulatori competenti della sede AUSL Ferrara, nei giorni ed orari che comunicherà l’Azienda USL
Per informazioni e contatti: 0532 899219
Servizio di trasporto disabili ai seggi
In occasione delle elezioni regionali del 17 e 18 novembre, il Comune di Bondeno organizza per i cittadini elettori non deambulanti un servizio di trasporto gratuito con automezzo idoneo, dall’abitazione al seggio elettorale di appartenenza nei seguenti orari:
- domenica 17/11/2024 dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00;
- lunedì 18/11/2024 dalle 08.00 alle 12.00
Gli interessati possono prenotare il servizio telefonando all’ufficio elettorale, nella settimana antecedente alle elezioni, ai seguenti numeri: 0532 899219 – 899280 – 899282, negli orari di apertura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Voto a domicilio
Gli elettori e le elettrici impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione delle elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024. Entro martedì 8 ottobre 2024, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante gli orari di votazione dei giorni di Domenica 17 e Lunedì 18 novembre 2024.
Per esercitare tale diritto, occorre compilare il modulo allegato: Voto a Domicilio Regionali
Sarà l’ufficio elettorale a comunicare nome, cognome, indirizzo e numero di telefono all’Ufficio competente dell’Azienda Sanitaria al fine di espletare la visita. Sarà cura dell’Azienda Sanitaria contattare l’elettore/elettrice per concordare la visita domiciliare.
Allegati alla domanda:
- copia della tessera elettorale
- copia di un documento d'identità valido
- idonea documentazione sanitaria rilasciata dal Funzionario Medico designato dalla ASL competente
Modalità di presentazione della domanda:
- a mezzo posta elettronica certificata (da pec): bondeno@pec.it
- a mezzo posta elettronica ordinaria: protocollo@comune.bondeno.fe.it
- consegna a mani all’Ufficio protocollo del Comune di Bondeno negli orari di apertura al pubblico.
ULTERIORI INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE DIRETTAMENTE ALL’UFFICIO ELETTORALE DEL COMUNE (MAIL: elettorale@comune.bondeno.fe.it TEL. N. 0532/899219)
Voto presso i luoghi di cura
I cittadini elettori ricoverati in ospedali o case di cura, tramite il loro tutore, amministratore di sostegno o familiare, ai sensi della legge 136/1976, possono fare richiesta al Sindaco del Comune di residenza, di voto nel luogo di cura, presentando, entro e non oltre il terzo giorno antecedente la data della votazione (giovedì 14/11/2024), apposita richiesta. L’istanza, con allegata copia di documento di identità in corso di validità, verrà inoltrata dalla direzione sanitaria dell’istituto presso cui l’elettore è ricoverato. Tale istanza dovrà essere inviata tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.bondeno.fe.it o tramite PEC all’indirizzo comune.bondeno@pec.it o tramite fax al numero 0532/899270.
ULTERIORI INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE DIRETTAMENTE ALL’UFFICIO ELETTORALE DEL COMUNE (MAIL: elettorale@comune.bondeno.fe.it TEL. N. 0532/899219)
Tutti i cittadini potranno chiedere online i certificati di iscrizione nelle liste e quelli di godimento dei diritti politici. Per utilizzare i servizi è necessario accedere all'area riservata di ANPR, autenticandosi tramite Spid, Cie, Cns o eIdas. Notizia completa sul sito del Ministero dell'Interno: Conclusa l’integrazione dei dati elettorali in ANPR | Ministero dell‘Interno
Dove si trovano le sezioni elettorali
Bondeno (sezioni da 1 a 9, 11, 14 e 18): via Gardenghi, 3 - Scuole Elementari
Burana (sezione 10): via Virgiliana, 305 - Locale privato
Gavello (sezione 12): via Comunale 157/A - Locale privato
Stellata (sezione 13): via Argine Po, 171 - Ex Scuole Elementari
Pilastri (sezione 15): via G. Reni, 28 - Ex Scuole Elementari
Scortichino (sezioni 16 e 17): via A. Passardi, 31 - Locale privato (sede Filarmonica)
Esiti voto del 26 gennaio 2020
Tabellone con i dati generali di Bondeno Preferenze canditati consiglieri a Bondeno
Dati di Bondeno estratti dal gestionale software
Dati circoscrizione elettorale della Provincia di Ferrara
Il 26 gennaio 2020 si vota per il rinnovo del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta dell’Emilia Romagna.
SI POTRA' VOTARE NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 26 GENNAIO 2020 DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00.
Sono due i portali del consiglio regionale dell’Emilia-Romagna, operativi con le pagine elettorali già il giorno prima delle elezioni: si tratta del sito istituzionale dell’Assemblea legislativa www.assemblea.emr.it e di quello giornalistico https://cronacabianca.eu/
FAC SIMILE SCHEDA DI VOTO:
MANIFESTO CANDIDATI CIRCOSCRIZIONE DI FERRARA:
L’Assemblea Regionale di cui gli elettori saranno chiamati al rinnovo, è formata da 50 consiglieri, compresi il presidente della Giunta regionale e il candidato alla carica di presidente della Giunta che si sarà posizionato al secondo posto.
Sulla base della normativa regionale, quattro sono i punti salienti della legge elettorale regionale:
- tutti i candidati fanno parte di liste circoscrizionali provinciali, a eccezione del candidato presidente;
- il sistema elettorale deve garantire insieme la governabilità e la rappresentanza delle minoranze;
- le liste devono tenere conto della parità di genere all’interno delle istituzioni;
- è introdotto il limite di due mandati consecutivi per il presidente della Giunta.
Cosa prevede il sistema elettorale
Il sistema elettorale prevede che tutti i candidati alla carica di consigliere regionale siano inseriti in liste circoscrizionali provinciali collegate a un candidato presidente, che costituisce la lista circoscrizionale regionale. Si prevedono inoltre coalizioni di più liste collegate allo stesso presidente.
Quaranta dei 50 seggi previsti sono quindi assegnati nelle circoscrizioni provinciali.
Per quanto riguarda la garanzia di governabilità e la rappresentanza delle minoranze, le liste che otterranno meno del 3 per cento dei voti validi non parteciperanno al riparto dei seggi, a meno che non siano collegate a un candidato presidente che abbia ottenuto almeno il 5 per cento dei voti.
A garantire la governabilità sarà il premio di maggioranza: la coalizione vincente, che otterrà un numero di seggi pari o inferiore a 24 sulla base del riparto proporzionale, avrà a disposizione, oltre al seggio del presidente, altri 9 seggi. Mentre ne otterrà solo 4 nel caso in cui ottenga un numero di seggi superiore a 24. In ogni caso, alla coalizione vincente saranno assegnati almeno 27 seggi, anche attraverso una riduzione del numero dei seggi attribuiti alle opposizioni, quando questa cifra non sia raggiunta neppure con il premio di maggioranza.
Relativamente alla parità di genere, nelle liste circoscrizionali provinciali dovranno essere rappresentati candidati di entrambi i generi in modo paritario, con lo scarto massimo di una unità in caso di numero dispari. Vi è inoltre il criterio della doppia preferenza di genere: nel caso in cui l’elettore esprima due preferenze la seconda deve essere riferita a un candidato di genere diverso dal primo.