Elezioni europee del 8-9 giugno 2024
Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia: esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell’Unione europea optanti (cittadini dell'Unione europea residenti In Italia).
In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando al Sindaco del comune di residenza apposita domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta.
La domanda, il cui modello denominato All. B (Modulo “optanti” compilabile) è disponibile, assieme alle altre notizie relative al voto degli optanti, al seguente collegamento: Circolare DAIT n.13 del 15 febbraio 2024 | Circolari | Dipartimento per gli affari interni e territoriali (interno.gov.it)
La domanda dovrà essere presentata entro l’11 marzo 2024 (11/03/2024) in una delle seguenti modalità:
- Tramite P.E.C. al seguente indirizzo P.E.C.: comune.bondeno@pec.it;
- con lettera raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Bondeno – Ufficio Elettorale - P.zza Garibaldi n. 1 – 44012 – Bondeno (FE);
- di persona all’Ufficio Protocollo presso il Palazzo Municipale, entro l’11 marzo 2024.
La domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Per informazioni: Ufficio Elettorale Comunale – tel. 0523/889219-211 – email: elettorale@comune.bondeno.fe.it
[Per ulteriori notizie/informazioni: sito del Parlamento Europeo dedicato alle elezioni (Italia - Come votare (europa.eu) )]
Elezioni europee del 8-9 giugno 2024 - Risultati elettorali
Elezioni europee del 8-9 giugno 2024 - Comunicato elettorale
SERVIZIO DI TRASPORTO DISABILI AI SEGGI
In occasione delle elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024, il Comune di Bondeno ha organizzato per i cittadini elettori non deambulanti un servizio di trasporto gratuito con automezzo idoneo (tramite affidamento alla Croce Rossa Italiana), dall’abitazione al seggio elettorale di appartenenza nei seguenti orari:
SABATO 08/06/2024: 14.00 – 20.00
DOMENICA 09/06/2024: 08.00 – 12.00; 16.00 – 20.00.
Gli interessati possono prenotare il servizio telefonando nelle giornate di venerdì 07/06/2024, sabato 08/06/2024 e domenica 09/06/2024 all’ufficio elettorale, ai seguenti numeri: 0532 899219 – 899280 – 899282 - 899256
________________________________________________________________________
VOTO A DOMICILIO
Gli elettori e le elettrici impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione delle elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024.
Entro il prossimo 20 maggio 2024, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio.
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante gli orari di votazione del giorno di Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2024.
Per esercitare tale diritto, occorre compilare il modulo allegato
Sarà l’ufficio elettorale a comunicare nome, cognome, indirizzo e numero di telefono all’Ufficio competente dell’Azienda Sanitaria al fine di espletare la visita. Sarà cura dell’Azienda Sanitaria contattare l’elettore/elettrice per concordare la visita domiciliare.
Allegati alla domanda:
- copia della tessera elettorale
- copia di un documento d'identità valido
- idonea documentazione sanitaria rilasciata dal Funzionario Medico designato dalla ASL competente
Modalità di presentazione della domanda:
- a mezzo posta elettronica certificata (da pec): comune.bondeno@pec.it
- a mezzo posta elettronica ordinaria: protocollo@comune.bondeno.fe.it
- consegna a mani all’Ufficio protocollo del Comune di Bondeno negli orari di apertura al pubblico.
ULTERIORI INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE DIRETTAMENTE ALL’UFFICIO ELETTORALE DEL COMUNE (MAIL: elettorale@comune.bondeno.fe.it TEL. N. 0532/899219)
________________________________________________________________________
VOTO PRESSO I LUOGHI DI CURA
I cittadini elettori ricoverati in ospedali o case di cura, tramite il loro tutore, amministratore di sostegno o familiare, ai sensi della legge 136/1976, possono fare richiesta al Sindaco del Comune di residenza, di voto nel luogo di cura, presentando, entro e non oltre il terzo giorno antecedente la data della votazione (lunedi 05/06/2024), apposita richiesta.
L’istanza, con allegata copia di documento di identità in corso di validità, verrà inoltrata dalla direzione sanitaria dell’istituto presso cui l’elettore è ricoverato. Tale istanza dovrà essere inviata tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.bondeno.fe.it o tramite PEC all’indirizzo comune.bondeno@pec.it o tramite fax al numero 0532/899270.
ULTERIORI INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE DIRETTAMENTE ALL’UFFICIO ELETTORALE DEL COMUNE (MAIL: elettorale@comune.bondeno.fe.it TEL. N. 0532/899219)
________________________________________________________________________
Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all’ufficio elettorale del proprio Comune l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale (timbro AVD).
Gli interessati potranno richiedere l’apposizione di detto timbro, presentando all’Ufficio elettorale del Comune la seguente documentazione:
1. Richiesta debitamente compilata e firmata (vedi modulo allegato)
2. Documento d’identità
3. Tessera elettorale rilasciata dal Comune
4. Certificato medico attestante l’impossibilità ad esprimere il diritto di voto
AVVISO
________________________________________________________________________
Elezioni europee del 26 maggio 2019
Risultati finali Comune di Bondeno
Per ulteriori notizie/informazioni, vai al sito del Ministero: ELIGENDO
Elettori optanti: in occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019: per i dettagli accedi alla pagina del Ministero dell'Interno
COMUNE DI BONDENO - ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO DEL 25 MAGGIO 2014