NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Elezioni Europee

Elezioni europee del 8-9 giugno 2024

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia: esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell’Unione europea optanti (cittadini dell'Unione europea residenti In Italia). 

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando al Sindaco del comune di residenza apposita domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta.

La domanda, il cui modello denominato All. B (Modulo “optanti” compilabile) è disponibile, assieme alle altre notizie relative al voto degli optanti, al seguente collegamento: Circolare DAIT n.13 del 15 febbraio 2024 | Circolari | Dipartimento per gli affari interni e territoriali (interno.gov.it) 

La domanda dovrà essere presentata entro l’11 marzo 2024 (11/03/2024) in una delle seguenti modalità:

  • Tramite P.E.C. al seguente indirizzo P.E.C.: comune.bondeno@pec.it;
  • con lettera raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Bondeno – Ufficio Elettorale - P.zza Garibaldi n. 1 – 44012 – Bondeno (FE);
  • di persona all’Ufficio Protocollo presso il Palazzo Municipale, entro l’11 marzo 2024.

La domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Per informazioni: Ufficio Elettorale Comunale – tel. 0523/889219-211 – email: elettorale@comune.bondeno.fe.it

[Per ulteriori notizie/informazioni: sito del Parlamento Europeo dedicato alle elezioni (Italia - Come votare (europa.eu) )]


Elezioni europee del 8-9 giugno 2024 - Risultati elettorali


Elezioni europee del 8-9 giugno 2024 - Comunicato elettorale

SERVIZIO DI TRASPORTO DISABILI AI SEGGI

In occasione delle elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024, il Comune di Bondeno ha organizzato per i cittadini elettori non deambulanti un servizio di trasporto gratuito con automezzo idoneo (tramite affidamento alla Croce Rossa Italiana), dall’abitazione al seggio elettorale di appartenenza nei seguenti orari: 

SABATO 08/06/2024: 14.00 – 20.00 

DOMENICA 09/06/2024: 08.00 – 12.00; 16.00 – 20.00.

Gli interessati possono prenotare il servizio telefonando nelle giornate di venerdì 07/06/2024, sabato 08/06/2024 e domenica 09/06/2024 all’ufficio elettorale, ai seguenti numeri: 0532 899219 – 899280 – 899282 - 899256

________________________________________________________________________

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori e le elettrici impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione delle elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024.

Entro il prossimo 20 maggio 2024, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio.

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante gli orari di votazione del giorno di Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2024.

Per esercitare tale diritto, occorre compilare il modulo allegato 

Sarà l’ufficio elettorale a comunicare nome, cognome, indirizzo e numero di telefono all’Ufficio competente dell’Azienda Sanitaria al fine di espletare la visita. Sarà cura dell’Azienda Sanitaria contattare l’elettore/elettrice per concordare la visita domiciliare.

Allegati alla domanda:

  • copia della tessera elettorale
  • copia di un documento d'identità valido
  • idonea documentazione sanitaria rilasciata dal Funzionario Medico designato dalla ASL competente

Modalità di presentazione della domanda:

ULTERIORI INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE DIRETTAMENTE ALL’UFFICIO ELETTORALE DEL COMUNE (MAIL: elettorale@comune.bondeno.fe.it TEL. N. 0532/899219)

________________________________________________________________________

VOTO PRESSO I LUOGHI DI CURA

I cittadini elettori ricoverati in ospedali o case di cura, tramite il loro tutore, amministratore di sostegno o familiare, ai sensi della legge 136/1976, possono fare richiesta al Sindaco del Comune di residenza, di voto nel luogo di cura, presentando, entro e non oltre il terzo giorno antecedente la data della votazione (lunedi 05/06/2024), apposita richiesta.

L’istanza, con allegata copia di documento di identità in corso di validità, verrà inoltrata dalla direzione sanitaria dell’istituto presso cui l’elettore è ricoverato. Tale istanza dovrà essere inviata tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.bondeno.fe.it o tramite PEC all’indirizzo comune.bondeno@pec.it o tramite fax al numero 0532/899270.

ULTERIORI INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE DIRETTAMENTE ALL’UFFICIO ELETTORALE DEL COMUNE (MAIL: elettorale@comune.bondeno.fe.it TEL. N. 0532/899219)

________________________________________________________________________

 
VOTO ASSISTITO
 
L’elettore affetto da grave infermità può richiedere all’Ufficio elettorale del Comune di annotare, sulla propria tessera elettorale, il diritto al voto assistito.
L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente e manifesta, può essere consentito, dal Presidente di seggio, anche senza alcuna certificazione.
Quando invece, occorra una certificazione medica, questa dovrà essere rilasciata da medici designati dall’Azienda sanitaria Locale.
Nel territorio provinciale, nel periodo compreso tra il 29 Maggio e l’8 giugno, i seguenti ambulatori di Medicina Legale, nelle date ed orari indicati, saranno aperti per il rilascio della certificazione per l’ammissione al voto assistito e/o per l’elettore non deambulante:
Ferrara – Sede AUSL via Cassoli 30 - 32
Ambulatorio Medicina Legale Piano Terra
Da lunedì 3 a giovedì 5 giugno dalle 9.30 alle 12.30
Venerdì 7 giugno dalle 15.00 alle 16.30
Sabato 8 giugno dalle 9.00 alle 14.00
 
Comacchio - Casa della Comunità, via Felletti
Ambulatorio Medicina Legale - 1° piano
Mercoledì 29 maggio e 5 giugno dalle 14.00 alle 16.00
 
Cento - Ospedale SS. Ma Annunziata, via Vicini 2
Ambulatorio Medicina Legale - Piano Terra- Blocco C
Giovedì 30 maggio dalle 9.00 alle 12.00
Giovedì 6 giugno dalle 16.00 alle 17.00
 
Copparo - Casa della Comunità, via Roma 18
Ambulatorio Medicina Legale - Piano Ammezzato
Lunedì 3 giugno dalle 15.00 alle 17.00
 
Portomaggiore - Casa della Comunità, via De Amicis 22
Ambulatorio Medicina Legale - Piano terra atrio Ex RSA
Giovedì 6 giugno dalle 14.00 alle 16.30
 
Per ottenere il certificato richiesto è necessario presentare al medico la documentazione sanitaria attestante la condizione di disabilità.
 
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.

Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all’ufficio elettorale del proprio Comune l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale (timbro AVD).

Gli interessati potranno richiedere l’apposizione di detto timbro, presentando all’Ufficio elettorale del Comune la seguente documentazione:
1. Richiesta debitamente compilata e firmata  (vedi modulo allegato)
2. Documento d’identità
3. Tessera elettorale rilasciata dal Comune
4. Certificato medico attestante l’impossibilità ad esprimere il diritto di voto

 ________________________________________________________________________

AVVISO

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei in favore dei cittadini italiani residenti in Italia o residenti all’estero che si rechino nella località di iscrizione elettorale (o località limitrofe) per esercitarvi il diritto di voto.
Il  Ministero dell’Interno, con circolare n. 62/2024
ha fatto sapere che la società Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A.,
applicherà condizioni di maggior favore rispetto a quanto precedentemente reso noto
e che, in particolare, applicherà una riduzione pari al 70% sul prezzo al pubblico per viaggiare in ambiente Smart con le offerte Flex e Extratempo e del 60% con le offerte Economy e Bordo.
Il rilascio dei biglietti a prezzo ridotto verrà effettuato presso le biglietterie di stazione Italo, il contact-center “Pronto Italo” e sul sito www.italotreno.com.
Si invitano codesti Enti a voler diffondere la presente circolare con i mezzi ritenuti più idonei ed opportuni, al fine di renderne edotti tutti gli elettori interessati.

 ________________________________________________________________________

 
LINK UTILI:


 

Elezioni europee del 26 maggio 2019

 Risultati finali Comune di Bondeno


Per ulteriori notizie/informazioni, vai al sito del Ministero: ELIGENDO

Elettori optanti: in occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019: per i dettagli accedi alla pagina del Ministero dell'Interno  

 


COMUNE DI BONDENO - ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO DEL 25 MAGGIO 2014

 

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn