Il Servizio di Organizzazione e Sviluppo della Transizione Digitale si occupa della pianificazione e gestione dei processi di trasformazione digitale all'interno di un'organizzazione. Coordina l'adozione di nuove tecnologie, la digitalizzazione dei flussi di lavoro e la formazione del personale, garantendo che l'innovazione sia integrata in modo efficace. Questo servizio promuove l'efficienza, la sicurezza e la competitività dell'organizzazione, mantenendo un allineamento costante con gli obiettivi strategici. Coordina lo sviluppo dei servizi pubblici digitali e l'adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini. Collabora con il Responsabile della gestione documentale, il Responsabile per la protezione dei dati personali, e il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza per garantire che l’applicazione delle tecnologie ai processi di riorganizzazione dell’ente rispondano a adeguate caratteristiche. Si occupa inoltre di supervisionare le attività legate all'Information and Communications Technology e degli affidamenti di forniture e servizi ICT e di Trasformazione Digitale.