Bondeno: notizie in primo piano

Scuola: bonus libri 2022

scuola e istruzione Tavola disegno 1

Con l’approssimarsi dell’inizio dell’anno scolastico 2022-2023, ripartono i buoni libri e cancelleria per i nuovi iscritti alle classi prime di elementari, medie e superiori del territorio di Bondeno. Di seguito, notizia e moduli scaricabili.

«Il contributo che eroghiamo per singolo studente varia in relazione al grado della scuola a cui si iscrive – spiegano il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri –: ogni nuovo studente delle elementari di Bondeno e Scortichino riceve un buono da 30 euro per l’acquisto della cancelleria, dato che i libri di testo sono già gratuiti. Invece, 150 e 300 euro spettano ad ogni nuovo iscritto rispettivamente alle medie o alle superiori – liceo Scientifico e Ipssc – di Bondeno. Tali contributi – commentano ancora sindaco e assessore –, sono invece legati all’acquisto dei libri di testo, riuscendo a coprire sostanzialmente il 100% delle spese sostenute dalle famiglie».

I buoni sono diretti a tutti i nuovi iscritti ai tre ordini di istruzione di Bondeno, vale a dire primaria, secondaria inferiore e superiore, e vengono erogati indipendentemente dall’attestazione Isee. Gli acquisti per la cancelleria e per i libri devono però essere obbligatoriamente effettuati presso un qualsiasi piccolo esercizio commerciale del territorio di Bondeno, «naturalmente allegando alla domanda per il contributo i relativi scontrini fiscali che attestino le spese sostenute – sottolineano infine Saletti e Poltronieri –. Questa misura, da sempre utile per incoraggiare l’accesso allo studio da parte di tutti, diventa probabilmente ancora più importante in questo momento di grave difficoltà economica, in cui ad esempio sono aumentati considerevolmente i costi per le bollette o per un pieno di carburante. Lo studio è un diritto imprescindibile – chiosano i due amministratori –, e come Amministrazione cerchiamo di fare tutto il possibile per incoraggiarlo e per mantenere prossima allo zero la dispersione scolastica. Allo stesso modo, con questa misura sosteniamo le nostre piccole, ma fondamentali, realtà commerciali territoriali».

La scadenza per la presentazione delle domande per i buoni è fissata al prossimo 29 ottobre. La presentazione deve essere effettuata tramite consegna diretta al personale in servizio presso l’Atrio del Municipio, oppure tramite mail all’indirizzo scuola@comune.bondeno.fe.it, in quest’ultimo caso inviando il documento solamente in formato pdf.

Le domande pervenute saranno sottoposte a controlli interni per escludere morosità del nucleo familiare nei confronti del Comune che comporterebbero l’esclusione dal contributo.

___________________________________

MODULI PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO

Elementari (scuola primaria) di Bondeno e Scortichino: Modulo A

Medie (scuola secondaria di primo grado) di Bondeno: Modulo B