NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Bondeno: notizie in primo piano

Fiera di Giugno 2022

 Fiera di Giugno 2022 140 90

La Fiera di Giugno torna, da giovedì 23 a martedì 28, e lo fa nella versione completa, pre-pandemica. Venti eventi faranno risplendere il centro Città, fra giostre, festival, buona musica, cultura e gastronomia. Nell'articolo, il programma completo.

Piazza Garibaldi, come nell’edizione dello scorso anno, sarà ricolma di giostre per il divertimento di bambini e ragazzi. La Fiera 2022, però, tornerà a contare sull’area espositiva e gastronomica di Viale della Repubblica, in scena da giovedì 23 a domenica 26. Ad impreziosire il tutto, i due grandi eventi Tropicana – Fiesta Latina (dal 23 al 26 in Viale della Repubblica) e Piazzetta in Festa (per tutta la durata della Fiera in Piazza Costa, organizzata dalla Pro Loco di Bondeno). Completano poi la festa patronale le mostre artistiche e culturali (quattro quelle attive in contemporanea ai giorni di Fiera) e i negozi che potranno “sbaraccare” durante il fine settimana, con ottime opportunità sugli acquisti.

Il programma giorno per giorno della Fiera di Giugno è consultabile cliccando qui.

______________________________________________

I COMMENTI

Soddisfatto il sindaco, Simone Saletti: «Bello rivedere la nostra Festa Patronale tornare a pieno regime. Il divertimento sarà assicurato per grandi e piccini, tutti i giorni della settimana, con appuntamenti che spaziano dalla musica all’arte, fino alla cultura e alla danza, senza trascurare la buona tavola e gli acquisti presso le nostre numerose attività. In questa edizione vi saranno molti elementi di novità, fra cui l’originale festa Tropicana e l’apprezzatissima Piazzetta in Festa. Vi sarà un modo nuovo e originale di vivere Viale della Repubblica e i nostri spazi all’aperto, incoraggiando l’aggregazione sociale. Molto gradito anche il ritorno dei nostri amici di Dillingen e delle squisite pietanze preparate dalle associazioni del territorio. Durante queste occasioni, la comunità di Bondeno si unisce e mette in luce il suo animo umano, solidale e ludico, in un evento cardine della nostra tradizione. Non posso quindi che ringraziare tutte le realtà associative del territorio, i commercianti, le attività e le istituzioni che rendono possibile l’evento».

Ottimista l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini: «Torneremo a vedere ricolme di persone le vie e i luoghi del centro Città, in analogia con quanto accadeva prima del covid-19. Saranno venti gli appuntamenti previsti durante la sei giorni, frutto di una collaborazione e un’intraprendenza da parte delle nostre tante associazioni, delle attività e dei commercianti locali».

Commenta positivamente l’assessore alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri: «Alla fiera non manca mai la cultura, che quest’anno interesserà tanti dei nostri contenitori, a partire dalla Biblioteca Comunale “Meletti”, con la presentazione del libro di Paola Prandini, per poi passare alla Casa della Musica, con tante esibizioni fra cui quella degli allievi dell’Auxing, e infine le esposizioni in atrio del Comune, presso la Casa Operaia, la Sala 2000 e il Molino Guerzoni. Il 29 arriverà anche il Teatro Ragazzi presso il Centro 2000».

Un appuntamento per tutti, come sottolinea il vicesindaco, Francesca Piacentini: «Fa piacere che la comunità ritorni alle proprie consuetudini, non soltanto con appuntamenti per i più piccoli, ma anche con occasioni che sapranno attirare i “meno giovani” del territorio».

L’ideatore del Tropicana, Alan Fabbri: «Abbiamo pensato di organizzare qualcosa di spensierato, per star bene e divertirsi. Oltre al palco, sul quale saliranno alcuni fra i migliori interpreti del genere sudamericano in Italia, avremo la creazione di una vera e propria spiaggia di sabbia con chiringuito. Sono convinto questo sia il primo passo a cui si affiancheranno altre realtà negli anni a venire, con l’obiettivo di rendere Bondeno la capitale italiana del genere sudamericano».

Ausl Ferrara, presente in conferenza stampa con Annamaria Ferraresi (direttrice Distretto Ovest), Caterina Polmonari (responsabile provinciale degli screening oncologici) e Daniela Sarti (responsabile Casa della Salute di Bondeno): «All’interno del nostro stand ci occuperemo di prevenzione, con un focus dedicato al tumore del colon-retto: gli interessati, se appartenenti alla fascia 50-69 anni potranno ritirare gratuitamente il kit per effettuare l’esame. Sempre allo stand, si potranno effettuare i testi di prevenzione della pressione e della glicemia. Daremo anche informazioni relative al nuovo servizio degli infermieri di famiglia e comunità».

Presenti poi in conferenza Avis Bondeno, con il presidente e il vice presidente, Mario Sforza e Luca Palazzi, e ancora Giulio Fabbri ed Eros Tartari. L’associazione, sabato 25, ufficializzera un rapporto di collaborazione con Ail (associazione italiana contro le leucemie), che potrà quindi contare su un referente anche a Bondeno. Avis organizzerà poi un ciclo raduno e la camminata della felicità.

Infine, hanno preso la parola Loris Cattabriga della Pro Loco di Santa Bianca, che nello stand gastronomico proporrà, fra le varie pietanze, degli innovativi spiedini di cappellacci. Ancora, hanno chiuso la conferenza Davide Menini dell’associazione Arma Aeronautica di Bondeno, presente alla fiera anche con “Celestino”, il simulatore di volo per i più piccoli, e Alessandra Zancoghi di Plastic Free, che durante l’esposizione presenterà il cambiamento della situazione locale concernente l’utilizzo della plastica. Presente anche Silvano Cornacchini, dell'associazione Club Vecchie Ruote.

______________________________________________

GLI APPUNTAMENTI

Lunapark: dal 23 al 28 giugno in Piazza Garibaldi.

Tropicana – Fiesta Latina: dal 23 al 26 in Viale della Repubblica. Un evento “caliente” invade Bondeno. Protagoniste saranno le sonorità latine: samba, rumba, e reggaeton. Ad accompagnare il tutto, la gastronomia del Sud America e una spiaggia lunga 15 metri con chiringuito.

Piazzetta in Festa: dal 23 al 28 in piazza Andrea Costa. Sei giorni di famose cover band e imperdibili appuntamenti legati al territorio, con gastronomia di pincini e crocchette. Evento curato da Pro Loco Bondeno.

Area Espositiva: dal 23 al 26 in Viale della Repubblica. Presenti (ordine alfabetico): Animaliamo, Arma Aeronautica, Ausl Ferrara, Avis Bondeno, Ferrocolor, Hera, Plastic Free, Vigili del Fuoco Volontari di Bondeno.

Area Gastronomica: dal 24 al 26 in Viale della Repubblica. Presenti: Pro Loco di Santa Bianca con spiedini di cappellacci e tortellini, frittelle e arrosticini; Food Truck sudamericani, con cucina argentina, brasiliana e sudamericana; Stand di Dillingen, con i prodotti tipici bavaresi: il loro ricavato sarà devoluto in beneficenza in favore della ristrutturazione del Cpa di via Borgo Paioli.

MostrePane al Pane, curata da Gianni Cestari e Auxing, fino al 30 giugno presso il Molino Guerzoni; Personale di pittura di Ilaria Parmeggiani, fino al 30 giugno presso l’Atrio del Municipio; In gioco con Raffaello, di Umberto Palumbo e curata da Associazione Bondeno Cultura, fino al 3 luglio presso la Casa Operaia; Biciclette d’epoca, curata dal Club Vecchie Ruote, fino al 30 giugno presso la Sala 2000.

Weekend di opportunità sugli acquisti, con le attività che potranno “sbaraccare”: dal 24 al 26 giugno presso i negozi del centro.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn
Altre notizie