Duecento credenziali Spid generate in quattro mesi. Cinquanta indentità ogni mese. Questi i numeri registrati dal comune, che dalla metà di giugno ha reso disponibile gratuitamente per tutti la generazione delle credenziali Spid di secondo livello.
Le credenziali sono utili per accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione. «Che si tratti dell’accesso al Fascicolo sanitario elettronico o al pagamento dei bollettini scolastici, lo Spid consente di facilitare numerose operazioni con le pubbliche amministrazioni – spiega il sindaco, Simone Saletti –. Da adesso, poi, per la prima volta i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita, semplicemente accedendo al nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale (ANPR) con la propria identità digitale».
Infatti, sono scaricabili certificazioni che vanno dall’anagrafico di nascita, di matrimonio, di residenza o di stato civile, sino al contratto di convivenza e molti altri. «Un servizio – prosegue Saletti – completamente gratuito, privo quindi del pagamento del bollo. Il mio invito ai cittadini è quello di dotarsi delle credenziali Spid, che si ottengono in Comune mediante una procedura gratuita e in soli due passaggi».
Per generare la propria identità digitale, infatti, bisogna che il cittadino si rechi sul portale Lepida Id Spid e compili l’apposito modulo. Una volta completata l’operazione, dovrà recarsi presso il comune di Bondeno per finalizzare l’operazione ed entrare definitivamente in possesso delle proprie credenziali Spid. La procedura è dettagliatamente spiegata, anche attraverso un video informativo, sul portale del comune di Bondeno. «Abbiamo anche appena avviato una nuova campagna informativa – commenta infine Saletti –, sia all’interno dell’atrio del Municipio, sia mediante la distribuzione di manifesti informativi. La transizione digitale è una priorità di questa Amministrazione».
CREDENZIALI SPID IN COMUNE: clicca qui per scoprire come ottenerle
PORTALE ANPR: scarica qui la certificazione che desideri