Bondeno: notizie in primo piano

Contr. a famiglie per difficoltà covid

Il Sociale

Sono in arrivo i nuovi contributi destinati alle famiglie in stato di bisogno causato dall’emergenza Covid per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche. Prevista una autodichiarazione da compilare in sede.

A partire da questo lunedì, 18 ottobre, si procederà quindi all’individuazione dei soggetti aventi diritto ai contributi, previa valutazione da parte degli assistenti sociali. «Variamo un altro importante sostegno per i nostri cittadini – sottolinea il sindaco, Simone Saletti –, che va ad affiancarsi a tutti quelli già erogati da un anno e mezzo a questa parte. Abbiamo il dovere di dare segnali concreti per traghettare le persone fuori dall’emergenza: oggi veniamo incontro ai cittadini, ma molto presto arriveremo anche con gli aiuti alle piccole imprese del territorio».

Per quanto riguarda il sostegno al pagamento dei canoni di locazione, non è previsto un modulo di domanda, ma tutti i cittadini interessati dovranno recarsi presso la sede degli assistenti sociali (via dei Mille) per un colloquio valutativo e per la compilazione di un’autodichiarazione. «Oltre a tutti i requisiti indispensabili per l’ottenimento dei contributi – entra nel merito il vicesindaco con delega al Sociale, Francesca Piacentini –, fra cui la residenza a Bondeno, la regolare cittadinanza e la titolarità del contratto di locazione, mi preme sottolineare che possono richiedere il sostegno anche coloro i quali hanno perso o limitato il lavoro per assistere i figli durante i periodi di didattica a distanza. Si tratta di un’assoluta novità – chiosa il vicesindaco –, orientata a venire incontro ai cittadini in relazione a tutti i possibili problemi causati dalla pandemia».

I contributi verranno quindi erogati a sostegno del pagamento dei canoni di locazione oppure, alternativamente, delle utenze domestiche (energia elettrica, acqua, gas, Tari). Avranno priorità nell’assegnazione coloro che non hanno già beneficiato di sostegni analoghi. «Ricordiamo infine – concludono Saletti e Piacentini – che l’Amministrazione provvederà, avvalendosi anche della Guardia di Finanza, ad effettuare controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive».

Il periodo considerato per la riduzione del reddito conseguente all’emergenza decorre dall’8 marzo 2020 fino alla scadenza dell’avviso, ovvero il prossimo 5 novembre. A partire da lunedì 18 ottobre, per gli interessati sarà obbligatorio prendere appuntamento con le assistenti sociali telefonando nelle mattine di lunedì, mercoledì o venerdì al 339 831 4316, oppure nei pomeriggi di martedì e giovedì allo 0532 899318.