Bondeno: notizie in primo piano

Rigenerazione campo da basket Bihac

Campo Basket aperto 140 90

In arrivo sul territorio un nuovo investimento sugli impianti sportivi: questa volta, si tratta della completa riqualificazione del campo da basket all’aperto del centro Bihac. Nuovi canestri e nuova verniciatura tecnica del manto.

La decisione di riqualificare l’area è figlia di un accordo tra l’Amministrazione comunale e la società locale di pallacanestro, Matilde Basket Bondeno. L’Amministrazione si occuperà della sostituzione dell’attuale canestro con due nuovi canestri disposti agli antipodi del campo, realizzati con una struttura più resistente e professionale. La Matilde Basket, invece, si occuperà della riqualificazione del manto, che verrà migliorato mediante l’utilizzo di una apposita verniciatura antiscivolo, colorata e idonea per il gioco della pallacanestro.

«Stiamo spingendo sull’acceleratore per quanto riguarda i contenitori sportivi – commentano soddisfatti il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore allo Sport, Ornella Bonati –. Grazie a questo intervento e alla riqualificazione della pista di atletica, il centro Bihac diventerà uno dei più belli della Provincia, potendo contare su campi di numerose discipline e su un’area verde molto estesa. Il dialogo con la società di pallacanestro locale è stato condiviso e proficuo – chiosano i due amministratori – e pensiamo che questo investimento possa dare grande prestigio a un centro sportivo bello e in fase di ammodernamento».

La colorazione del nuovo manto e la riorganizzazione degli spazi, quindi, permetteranno di passare dall’attuale metà campo a un campo intero, certamente non regolamentare nella lunghezza, ma perfetto per le partite 3 vs. 3 e in generale per gli allenamenti all’aperto. «Diventerà un campo bellissimo, capace di attirare la curiosità anche da fuori comune – sono le parole di Maria Cristina Aleotti, presidente della Matilde Basket, in visita al campo all’aperto insieme a Saletti e Bonati –. Come società, vogliamo fare qualcosa di buono e di impatto per il territorio: consideriamo la pratica sportiva un tassello essenziale della formazione dei giovani. La nostra società è stata rifondata nel 2020 – prosegue Aleotti – in un periodo certamente non facile. Tuttavia, siamo passati da zero a trenta bambini iscritti in un solo anno, e adesso vogliamo aumentare ancora, potendo contare su allenatori preparati e competenti. Quest’anno, poi, ricorre il cinquantesimo dalla nostra fondazione, e ci sembra giusto fare tante iniziative e progetti per il territorio».

In foto, il sopralluogo condotto dal sindaco, Simone Saletti, dall'assessore allo Sport, Ornella Bonati, e dalla presidente della Matilde Basket Bondeno, Maria Cristina Aleotti.

Saletti Bonati Aleotti

In foto, la visione dall'alto della struttura da riqualificare.

campo basket ok 1