Bando "Diplomati meritevoli" - 2022

per i giovani Tavola disegno 1

Un premio per chi si è diplomato con voti di eccellenza e ha scelto di proseguire gli studi all’università. È la nuova edizione del bando comunale “studenti meritevoli”: dieci borse di studio del valore complessivo di cinquemila euro.

I premi, del valore di cinquecento euro cadauno, sono destinati ai diplomati del 2022 con votazione superiore a 95 centesimi, residenti a Bondeno e neo iscritti al primo anno di un corso di laurea presso un’università riconosciuta.

«Lo studio e l’istruzione sono aspetti fondamentali per la crescita personale e culturale degli individui – sottolinea il sindaco, Simone Saletti –. Con questo bando, diamo un ulteriore segnale di attenzione verso il mondo scolastico, e incoraggiamo i giovani a proseguire gli studi anche all’università, sempre più importante nella formazione culturale e professionale delle persone».

Naturalmente, questi premi vengono anche incontro a esigenze pratiche dei ragazzi, «contribuendo ad esempio ad abbattere in maniera significativa la retta per il primo anno di iscrizione all’università – sono le parole dell’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri –. La linea della nostra Amministrazione è quella di sostenere e accompagnare gli alunni in tutto il loro percorso formativo, dal nido sino al termine delle superiori, contrastando in modo incisivo la dispersione scolastica. Lavoriamo per garantire ai bambini e ai ragazzi un’elevata qualità della vita tra le aule, intervenendo annualmente con investimenti concreti e incentivi per lo studio. Allo stesso tempo – chiosa Poltronieri –, riteniamo doveroso anche spingere gli studenti verso il percorso universitario, e per questo crediamo molto in questo premio di studio solitamente molto atteso dai ragazzi».

I requisiti per fare domanda al bando “studenti meritevoli” sono quindi tre: essere residenti nel comune di Bondeno, essere iscritti al primo anno di un corso di laurea per l’anno accademico 22/23, e aver ottenuto quest’anno il diploma di maturità – in uno qualunque fra gli istituti superiori – con una votazione pari o superiore a 95 centesimi. La scadenza per la presentazione delle domande, da effettuare di persona in Municipio oppure tramite raccomandata, è fissata per sabato 5 novembre alle ore 13.00. I premi saranno assegnati sulla base di punteggi identificati dalla media dei voti finali dell’ultimo anno di scuola superiore e del numero di anni di residenza a Bondeno.

DOCUMENTI UTILI

Il bando

Il modulo di domanda

La documentazione da presentare a corredo della domanda