Elezioni Politiche 25 settembre 2022

avviso

All'interno di questa notizia saranno progressivamente pubblicate tutte le informazioni utili circa le Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 per l'elezione dei membri della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

RISULTATI ELETTORALI A BONDENO

Camera dei Deputati

Senato della Repubblica

_____________________________________________

L'ufficio elettorale rimarrà aperto per il rilascio delle tessere elettorali nelle seguenti giornate:

• venerdì 23 e sabato 24 settembre dalle ore 8:30 alle ore 18:00;
  • domenica 25 settembre dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Ufficio Elettorale: 0532 899 219

17 SCORTICHINO Via A. Passardi, 31 Locale privato
18 BONDENO Piazza Aldo Moro, 10 ex Scuole Elementari

MANIFESTI ELETTORALI

Manifesto Camera (scheda rosa - fac simile)

Manifesto Senato (scheda gialla - fac simile)

VOTO DOMICILIARE PER ISOLAMENTO COVID

Dal 15 al 20 settembre 2022 gli elettori che si trovano in condizioni di trattamento domiciliare o di isolamento per Covid-19 possono presentare la domanda di voto presso il proprio domicilio all'ufficio elettorale.

Per esercitare tale diritto, occorre compilare il modulo allegato ed inviare lo stesso al seguente indirizzo: protocollo@comune.bondeno.fe.it

Alla richiesta occorre allegare la seguente documentazione:

- Un certificato rilasciato dall'Autorità Sanitaria locale non antecedente al 11 settembre 2022 attestante le condizioni di trattamento domiciliare o isolamento per Covid-19;

- Una fotocopia/scansione della carta d'identità o di un documento di riconoscimento;

- Una fotocopia/scansione della Tessera elettorale.

VOTO AL DOMICILIO DEGLI ELETTORI

Gli elettori, qualora affetti da infermità tali che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione, possono presentare all’ufficio Elettorale la domanda di voto al proprio domicilio. La domanda deve essere presentata fra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022.

È possibile presentare la richiesta:

- a mano, in orario di apertura al pubblico;

- inviando il modulo compilato e copia del proprio documento di identità a:  protocollo@comune.bondeno.fe.it

Per scaricare e compilare l'apposito modulo, cliccare qui.

Per informazioni: Ufficio Elettorale tel. 0532 899219.

VOTO ASSISTITO

L’elettore affetto da grave infermità può richiedere all’Ufficio elettorale del Comune di annotare, sulla propria tessera elettorale, il diritto al voto assistito.

L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente e manifesta, può essere consentito, dal Presidente di seggio, anche senza alcuna certificazione. Quando invece, occorra una certificazione medica, questa dovrà essere rilasciata da medici designati dall’Azienda sanitaria Locale.

Detta certificazione dovrà essere rilasciata immediatamente e gratuitamente, nonché in esenzione di qualsiasi diritto e potrà essere richiesta direttamente agli ambulatori/locali a pertinenza dell’UOC nel periodo compreso dal 19 settembre al 24 settembre 2022, secondo lo schema allegato per sedi ed orari di attività con accesso libero.

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.

SERVIZIO DI TRASPORTO DISABILI AI SEGGI

In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre, il Comune di Bondeno ha organizzato  per i cittadini elettori non deambulanti un servizio di trasporto gratuito con automezzo idoneo (tramite affidamento alla Croce Rossa Italiana), dall’abitazione al seggio elettorale di appartenenza nei seguenti orari: 08.00 – 12.00; 16.00 – 20.00.

Gli interessati possono prenotare il servizio telefonando nelle giornate di sabato 24/09/2022 e domenica 25/09/2022 all’ufficio elettorale, ai seguenti numeri: 0532 899219 – 899280 – 899282.

VOTO PRESSO I LUOGHI DI CURA

I cittadini elettori ricoverati in ospedali o case di cura, tramite il loro tutore, amministratore di sostegno o familiare, ai sensi della legge 136/1976, possono fare richiesta al Sindaco del Comune di residenza, di voto nel luogo di cura, presentando apposita richiesta.

L’istanza, con allegata copia di documento di identità in corso di validità, verrà inoltrata dalla direzione sanitaria dell’istituto presso cui l’elettore è ricoverato. Tale istanza dovrà essere inviata tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.bondeno.fe.it o tramite pec all’indirizzo: comune.bondeno@pec.it, o tramite fax al numero 0532/899270.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO

Gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti, ai sensi della legge 27 ottobre 1988 n 470, possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un'unica consultazione elettorale da far pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Con le stesse modalità possono votare i familiari conviventi con i cittadini di cui al primo periodo.

La domanda dovrà essere presentata, corredata da una copia del documento di riconoscimento preferibilmente alla mail protocollo@comune.bondeno.fe.itentro mercoledì 24 Agosto 2022.

Potrà essere utilizzato dagli elettori il seguente modello PDF editabile: Esercizio del voto per corrispondenza per elettori temporaneamente residenti all'estero

IDIVIDUAZIONE SITI E PIAZZE PER LO SVOLGIMENTO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE

Deliberazione n. 161 del 25-08-2022 - Individuazione siti e piazze per lo svolgimento della campagna elettorale

Modulo per domanda di utilizzo sale comunali