Via ai lavori nuova ciclabile via Malaguti

ricostruzione post sisma Tavola disegno 1

Sono iniziati i lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile parallela a via Rolando Malaguti: un’opera da 320mila euro rientrante nell’ambito della rivitalizzazione post-sisma, e uno degli ultimi otto cantieri di ricostruzione pubblica.

«Un tracciato che si snoda per circa un chilometro – commentano soddisfatti il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi –: dal ponte di Borgo Scala, intitolato a don Marcello, sino alla congiunzione con via Generale dalla Chiesa. Una volta giunti al termine dei lavori, i cosiddetti ‘utenti deboli’ della strada potranno contare su un anello protetto e ininterrotto lungo circa 5km: dal centro del Capoluogo al Quartiere del Sole, da qui a Borgo Scala, e da lì di nuovo fino al centro cittadino. Il tracciato in corso di realizzazione – proseguono sindaco e assessore –, si trova in una zona percorsa quotidianamente da centinaia di cittadini che passeggiano o fanno sport: ecco perché si tratta di un’opera fondamentale per la mobilità lenta interna al nostro Comune».

La nuova ciclabile parallela a via Malaguti potrà servire anche quando, in occasione del varo del nuovo Ponte della Rana, la passerella ciclopedonale sul Canale di Burana verrà interdetta per due o tre giorni. In quel caso, pedoni e ciclisti potranno comunque contare su un percorso sicuro e protetto che li conduca dal centro verso la zona Ovest e viceversa. «In via Malaguti sta anche nascendo un laboratorio di ricerca permanente – chiosano Saletti e Vincenzi –: si tratta del progetto condotto dall’Università di Ferrara riguardante gli acquiferi presenti nel nostro sottosuolo. Con la ciclabile in corso di realizzazione, gli studenti delle scuole elementari e medie di Bondeno potranno in futuro recarsi a piedi e in pochi minuti a visitare il ‘laboratorio vivente’ di Unife. Inoltre, la realizzazione del percorso ciclopedonale di via Malaguti era stata preceduta dalla piantumazione di svariate essenze arboree – concludono i due amministratori –: in qualche anno, quindi, lungo il tracciato si creeranno delle piacevoli zone d’ombra utili a rinfrescarsi durante le passeggiate estive».

Infine, è attualmente in conferenza dei servizi il nuovo tratto ciclabile di Borgo Scala, situato dalla parte opposta del ponte rispetto al tracciato di via Malaguti: si prevede entro la fine del 2023 la realizzazione di questo percorso, in modo da consentire a pedoni e ciclisti di raggiungere anche la stazione ferroviaria senza mai dover abbandonare i percorsi protetti.

In corso i lavori per la ciclabile di via Malaguti