NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Polizia Locale vince bando

avviso

Un progetto di contrasto e di prevenzione dell’abbandono dei rifiuti che coinvolga vari Enti e tutti i cittadini. Questo è l’ambizioso obiettivo proposto dalla Polizia Locale dell’Alto ferrarese, risultato vincitore dell’apposito bando regionale.

Il bando ha riguardato la qualificazione dei corpi. In particolare, il comando territoriale si è candidato all’azione 1 del bando, ovvero quella concernente la qualificazione dei servizi. «Confidiamo di poter migliorare sensibilmente sul fronte della lotta all’abbandono dei rifiuti – spiega il comandante, Stefano Ansaloni –. Pur essendo questo un fenomeno comune in tutta Italia, che provoca danni ambientali e sociali, possiamo fare molto per prevenire e per intercettare chi commette gli illeciti. Per questo, il progetto andrà sia a coinvolgere l’acquisto di nuove telecamere apposite, da posizionare in punti strategici, sia ad includere una lunga e articolata fase di sensibilizzazione e informazione verso i cittadini. Sappiamo dove generalmente avvengono gli illeciti e sappiamo quali generi di abbandoni si verificano, ora possiamo intervenire con delle concrete azioni di contrasto».

Il progetto, al via dalle prossime settimane, coinvolgerà varie aree di intervento: dalla geolocalizzazione degli abbandoni sul territorio, mediante l’utilizzo dell'app Rilfedeur, alla definizione di un modello di prevenzione e di controllo, che implicherà la promozione della cultura del corretto smaltimento, l’acquisizione di fotocamere e telecamere di controllo e l’organizzazione di appositi corsi di formazione per il personale impiegato. In più, punto cardine per la riuscita di questa nuova modalità di intervento sarà quello di fare rete fra i tre enti riuniti sotto un unico corpo di polizia locale (Bondeno, Terre del Reno e Poggio Renatico). Tutti e tre sono territori accomunati da caratteristiche sociali e idrogeologiche simili, e di conseguenza possono impegnarsi a contrastare in maniera unita e congiunta il comune problema dell’abbandono.

«Davvero una bella notizia che premia l’operosità del nostro corpo – commentano soddisfatti il sindaco di Bondeno, Simone Saletti, e l’assessore alla Sicurezza, Ornella Bonati –. Questi importanti aggiornamenti tecnici e procedurali permetteranno sicuramente di incrementare i controlli e risalire con più facilità ai malfattori che inquinano e deturpano il territorio. Oggi è difficile rintracciare chi abbandona, domani sarà più facile. Questa occasione – chiosano i due amministratori – permetterà ancora di più di venire incontro e tutelare la stragrande maggioranza delle persone civile e onesta, che troppo spesso vede il territorio rovinato da pochi incivili».

 Polizia Locale sala telecamere

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn