Asfalti via Pironi e Repubblica

Lavori di manutenzione

Il 21 luglio inizieranno le attese asfaltature di Viale della Repubblica e di via Pironi a Bondeno. I lavori saranno eseguiti uno dopo l’altro, partendo proprio da Viale della Repubblica, il cui cantiere dovrebbe terminare in appena sei giorni, ovvero lunedì 26.

«Si tratta di due arterie essenziali per la viabilità interna alla città e non solo – commentano il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi –, dal momento che costituiscono una vera e propria vetrina per chi arriva ed entra a Bondeno. È dunque essenziale ripristinare le due vie nella maniera migliore possibile». Il cantiere di Viale della Repubblica comincerà quindi mercoledì prossimo, 21 luglio, e sarà eseguito dalla ditta Sintexcal di Ferrara.

Il manto attuale verrà rimosso in ambo le carreggiate, e dopodiché sostituito con il nuovo asfalto. Per quanto riguarda il traffico pedonale, resteranno sempre percorribili i marciapiedi, mentre il traffico veicolare sarà interrotto negli orari di lavoro e riaperto la sera, salvo nel punto in cui verranno collocati i mezzi tecnici del cantiere. I lavori saranno naturalmente indicati da una apposita cartellonistica di cantiere, che segnalerà agli automobilisti la presenza del manto sconnesso.

«L’obiettivo primario è quello di limitare i disagi al minor tempo possibile – spiegano ancora Saletti e Vincenzi –. Chiaramente qualche inconveniente alla viabilità ci sarà, ma in pochissimi giorni otterremo un risultato eccellente, che renderà il centro storico ancora più bello e attraente, e soprattutto molto più sicuro per tutti gli utenti della strada».

Diversa è invece la questione riguardante via Pironi, i cui lavori cominceranno senza soluzione di continuità al termine del cantiere di Viale della Repubblica. In questo caso, la strada verrà asfaltata a partire dal semaforo sino all’incrocio con la Virgiliana, per una lunghezza totale di circa cinquecento metri. Il traffico veicolare non sarà mai interrotto, ma verrà adottato un senso unico alternato. Nessun problema, invece, per il traffico ciclabile e pedonale, che potrà contare sulla sicura pista ciclabile adiacente alla strada. Su via Pironi, il cantiere dovrebbe terminare nel giro di tre-quattro giorni, seguendo lo stesso principio di rimozione del manto e asfaltatura seguito per Viale della Repubblica.

INFORMAZIONI VIABILITÀ

Divieto di transito in Viale della Repubblica dal 21 luglio negli orari: 7.30 - 19.00. Divieti per tutti i conducenti di veicoli ad eccezione di quelli in servizio di emergenza e di polizia, dei residenti, e di quelli utilizzati dal personale addetto al cantiere per esigenze di carattere tecnico/lavorativo, sulle strade più sopra indicate, nonché sulle aree di intersezione afferenti ad esse.

Divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati delle strade interessate dai lavori negli orari e giornate sopra indicate.