NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Pink Lady Day all'azienda agricola Volpin di Settepolesini

bergamini

L’iniziativa promossa da APLE-Associazione Pink Lady® Europa ha saputo mettere

studenti e cittadini a confronto con i frutticoltori locali. Filo conduttore tematico della giornata svoltasi il 5 novembre a Settepolesini è stata la “Caccia al Tesoro nel Frutteto”, svoltasi in realtà al coperto a causa del maltempo, alla scoperta dei valori e degli impegni della filiera Pink Lady®.

«La manifestazione di Settepolesini, nell’azienda agricola di Riccardo Volpin, dimostra l’importanza e l’interesse per una frutticoltura di qualità che ha saputo investire in innovazione, arrivando a competere con i produttori del Trentino. Sostenere il nostro settore primario significa investire per difendere la biodiversità, la qualità del prodotto e la diffusione di colture che rappresentano un valore economico, per la difesa delle nostre tradizioni agricole e per evitare lo spopolamento delle campagne, che si può sostenere favorendo il ricambio generazionale, in un’agricoltura che guarda sempre più al futuro». Il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini ha salutato così l’evento Pink Lady Day e FrotFruit andato in scena a Settepolesini e che ha radunato numerosi studenti del Ferrarese, associazioni di categoria e produttori locali. Con l’intento di porre l’attenzione sul valore del settore frutticolo.

A livello nazionale, l’iniziativa per la quale sono stati coinvolti e sensibilizzati gli oltre 1.900 frutticoltori associati, si rivolge ad istituzioni e amministratori locali, scuole primarie, enti professionali, fornitori, giornalisti, blogger e influencer. Tutti invitati a risolvere, in logica edutainment, 10 enigmi che portano a scoprire una realtà produttiva d’eccellenza, un modello sostenibile legato al territorio, fatto di aziende agricole di piccole dimensioni, frutteti a misura d’uomo regolarmente curati e rinnovati, ed un rigido presidio della qualità.

La terza edizione del Pink Lady® Day ha fatto da cornice ad un articolato programma di incontri con presentazioni, workshop, laboratori e conferenze, organizzati da altrettanti produttori-distributori Pink Lady® Italia: martedì 5 novembre Salvi, presso l’Azienda agricola Volpin Riccardo a Settepolesini di Bondeno (FE), ha effettuato una visita guidata al frutteto e la presentazione del progetto biennale educativo denominato “Fort Fruit: l’avventura della mela” e rivolto alle classi V delle Scuole primarie di Ferrara e Provincia; lo stesso giorno Apofruit Trento apre le porte per approfondimenti sulla produzione bio delle mele Pink Lady®. Mercoledì 6 novembre Minguzzi presso Agricola Punto Verde a Bagnacavallo (RA) ha organizza la caccia al tesoro per gli alunni della IV elementare della scuola di Alfonsine “G.Rodari” e giovedì 7 novembre anche l’azienda Tagliani di Argenta (FE) che ha coinvolto in questa divertente attività un gruppo di foodblogger e influencer. Nella stessa giornata sarà anche la volta di Apofruit Cesena, con una vera e propria lezione sul campo rivolta agli studenti dell’Istituto Agrario Garibaldi/Da Vinci di Cesena. Infine, venerdì 8 novembre è il turno di Granfrutta Zani presso l’azienda Agricola Giuseppe Sisti di Bagnacavallo (RA) con i bambini della V elementare di Bagnacavallo; in contemporanea, la Cooperativa Agricola CICO di Tresigallo (FE) organizza una giornata formativa presso l’Istituto Agricolo Superiore Navarra di Ferrara.

Un fitto programma di eventi per vivere un momento di immersione totale nel mondo di Pink Lady®, la mela unica per il suo colore, per il gusto e per il concreto impegno di responsabilità sociale che si traduce in azioni mirate, virtuose e declinate in tutta la filiera produttiva della mela Pink Lady®.

Volpin1

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn