Ex scuole di Ospitale pronte a ricevere gli utenti de L'Airone

scuola ospitale

Le ex scuole primarie di Ospitale hanno una “mission” prestabilita:

ospiteranno il centro diurno L’Airone fino a conclusione del cantiere in partenza a Casa Bottazzi. Da qualche giorno si sono conclusi anche gli ultimi ritocchi, all’interno dell’ex plesso scolastico. Interventi che sono serviti a riportare a piena efficienza ed al massimo confort i locali interni e gli spazi esterni, in considerazione dell’utenza che dovranno accogliere. «L’arrivo ad Ospitale degli utenti del centro L’Airone – avvertono il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore alle Politiche sociali, Francesca Piacentini – sarà un valore per il paese. Il trasferimento, ormai previsto a giorni degli utenti e degli operatori del centro socio-riabilitativo, è soltanto temporaneo, ma in ogni caso gli interventi strutturali interni compiuti nell’edificio di via Madonna della Pioppa permetteranno anche una valorizzazione successiva della struttura». La Coop Serena, che gestisce L’Airone, ha sostenuto a proprie spese gli interventi necessari alla riqualificazione dell’immobile, utili per eliminare le possibili barriere architettoniche e per adeguare i locali per la prossima presenza di un centro diurno al suo interno. Il costo dell’intervento di miglioramento del plesso ex scolastico è stato di circa di 31mila euro, ed il progetto esecutivo dell’opera è stato curato dallo studio Planning & Building di Altedo (Bologna). «Le opere realizzate – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi – hanno riguardato il pian terreno, i bagni attrezzati per i diversamente abili, gli spogliatoi e tutto quanto necessario alla rifunzionalizzazione della struttura, la quale ora possiede tutti i crismi per poter ospitare un’utenza “fragile” come quella del centro diurno. Il trasferimento degli utenti ad Ospitale – continua Vincenzi – consentirà di poter iniziare a breve anche i lavori di Casa Bottazzi (sede naturale del centro L’Airone) dove procederemo con il cantiere previsto dai cosiddetti “Contratti di Quartiere”». In cosa consisteranno i lavori di Casa Bottazzi? A bilancio ci sono complessivi 954mila e 500 euro, «da impiegare per il completamento dei locali del centro – sottolineano il sindaco Bergamini e l’assessore Piacentini –  con il condizionamento dei locali, e per la realizzazione di cinque alloggi destinati al progetto del “Dopo di noi”, al primo piano. Proseguendo, in buona sostanza, quello che è il progetto dell’Amministrazione nei confronti dei diversamente abili, verso il raggiungimento di una loro parziale autosufficienza e una miglior qualità della vita».