Visita dell'Amministrazione ai Carabinieri Forestali

forestali amministrazione

«I Carabinieri Forestali rappresentano un presidio importante per il nostro territorio,

perseguendo reati di carattere ambientale e le cattive pratiche, come l’abbandono dei rifiuti. Per questo, il loro contributo alla nostra comunità è di assoluta importanza e valore». Il sindaco Fabio Bergamini ed il neo-assessore alla Protezione civile, Francesca Piacentini, hanno voluto toccare con mano, nei giorni scorsi, questa realtà presente da alcuni anni in viale Marconi. Dove si trova il distaccamento matildeo dei militari, guidati dal loro comandante, il maresciallo Barbara Di Salvo. «Il nostro compito è quello di controllare un territorio che non riguarda soltanto Bondeno, ma anche Cento, Poggio Renatico, Vigarano e Terre del Reno», ammette il comandante Di Salvo. Gli interventi più importanti dell’ultimo periodo, per quel che riguarda l’attività dei Forestali, che sono agli ordini del colonnello Naccarato, hanno permesso di procedere alla notizia di reato e alla successiva sanzione nei confronti degli autori dello sversamento di gasolio verificatosi qualche tempo fa nel Quartiere del Sole; contrastando anche fenomeni quali l’abbandono dei rifiuti o sostanze organiche a piè di campo sul territorio. Tuttavia, i compiti che rientrano fra le mansioni previste per i Carabinieri Forestali sono anche i controlli sulla pesca, la caccia, il controllo del settore agroalimentare, sull’attività di cava per l’estrazione dell’argilla. Dopodiché, vi sono controlli anche sulle condizioni agricole o degli allevamenti animali (bovini e suini). Bondeno presenta, quindi, alcune aree protette, come la zona del Cavo Napoleonico, dal Po fino a Sant’Agostino. Sull’asse del fiume si sono instaurate in passato varie collaborazioni con Aipo e, nel caso del presidio dell’area circostante alla “Destra Po”, con l’Ufficio Ambiente del Comune. Un esempio di collaborazione a 360° è stato quello relativo al recupero del capriolo (un esemplare maschio di circa 40 chilogrammi) che si era spostato dalla golena del Po verso il Canale Cittadino di Salvatonica per abbeverarsi, salvo finire nelle acque del canale. In questo caso, la sinergia con i Vigili del fuoco volontari di Bondeno e la Polizia Municipale dell’Alto Ferrarese ha permesso di salvare l’animale, affidandolo alle cure del Servizio Veterinario e ad un centro specializzato situato a Lugo di Romagna. «I cittadini di Bondeno – ricorda l’assessore Piacentini – si recano sempre con maggiore frequenza negli uffici dei Carabinieri Forestali, durante l’apertura settimanale del martedì. La presenza dei militari nella zona – assicura – ha aumentato la stessa percezione di sicurezza dei residenti». Per chi volesse contattare il servizio dei “Forestali”, potrà farlo contattando il numero: 0532-894621. Oppure, per le emergenze, il “1515”.