"Tramonto di vino" torna a Scortichino il 21 settembre

tramonto di vino logo

A Scortichino torna, per il sesto anno, la Tappa della Solidarietà

- il 21 settembre dalle ore 19.00 c/o il Campo Sportivo (struttura coperta) - per comunicare e promuovere la cultura del vino e del cibo dell’Emilia-Romagna; l’evento che mette in contatto le eccellenze enogastronomiche con centinaia di winelovers, gastronauti e addetti ai lavori, si ferma nella piccola comunità rurale epicentro del sisma del 2012. Un format consolidato che coniuga l’assaggio consapevole e il racconto dei migliori prodotti certificati abbinati ai vini, ottenuti da vitigni autoctoni, provenienti da tutta la Regione.

Sul “palcoscenico del gusto” andrà in scena il meglio dei prodotti DOP e IGP regionali, dai Prosciutti di PR e di MO al Parmigiano Reggiano, dai Salumi piacentini (Pancetta, Coppa e Salame), agli Aceti Balsamici Tradizionali di MO e di RE, dalla Mortadella al salame Rosa, dall’Aglio di Voghiera all’Olio di Brisighella, dallo Squacquerone alla Piadina romagnola, dal Salame Cacciatore alla Zia ferrarese, dalla Salama da Sugo alla Coppia ferrarese, il Culatello di Zibello, dal Riso del Delta e DE.CO alla Patata di BO, dalle Vongole di Goro alle Rane di Fisch&Frog, dai Gelati di Dolcemente a quelli di Carpigiani Museum… Completeranno l’offerta food, occasionali “compagni di viaggio” selezionati fra le migliori offerte gastronomiche e prodotti tradizionali del territorio preparati dalla Scuola Alberghiera IAL di FE.

«Siamo lieti che Scortichino possa ospitare anche quest’anno questa bella iniziativa, che bene si coniuga con l’idea che abbiamo di una valorizzazione del territorio che passi attraverso il gusto e la riscoperta dell’enogastronomia – dice il vicesindaco Smone Saletti –. Occasioni come questa sono in grado di mobilitare numerosi visitatori, che potranno cogliere questa opportunità anche per visitare il nostro territorio, le sue ricchezze artistiche e gli apprezzabili paesaggi di pianura».

A “duettare” con i prodotti della gastronomia, venendo alla manifestazione di Scortichino, ci saranno decine di etichette di vini selezionati e serviti dai Sommelier di AIS, che spaziano da Sangiovese, Albana, Pagadebit, Trebbiano e Burson di Romagna ai Lambruschi emiliani freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie, al Pignoletto dei Colli bolognesi, alla Spergola, alle Malvasie parmensi fino al Gutturnio e Ortrugo piacentini; completano l’offerta dei vini le bollicine Metodo Classico in costante crescita anche in Emilia-Romagna. Tutti i vini sono selezionati dalla Guida regionale di AIS Emilia-Romagna - edita da Prima Pagina – “Emilia-Romagna da bere e da mangiare”.

«Quella di Scortichino è una tappa speciale detta “della Solidarietà”, a cura dalla Pro Loco locale e dalla Nuova Aurora – avvertono gli organizzatori – perché è a scopo benefico; l’intero ricavato andrà, infatti, impiegato in piccole ma importanti opere a sostegno della ricostruzione post sisma 2012».

Il ticket d’ingresso, unito al bicchiere da degustazione (da restituire all’uscita), darà diritto al “percorso del Gusto”, dove sarà possibile degustare tutto quanto esposto e offerto nei banchi assaggio, che si consiglia di approcciare in modo slow assaggiando ogni singolo prodotto o preparazione abbinandola ad un vino in modo corretto o “traditore” lasciandosi consigliare dai sommelier. L’installazione di un parco gonfiabili consentirà a mamme e papà di godere, in sicurezza, la qualità dell’evento.

Per informazioni: Tel. 328 3013335 – 348 4204453

Comunicato a cura degli organizzatori