Ciclabile Fe101: lavori in corso e chiusura provvisoria

canale Burana pista ciclabile consolidamento sponda canale 25 03 19

A causa di lavori previsti di consolidamento della sponda arginale del canale di Burana,

verrà chiusa al traffico per circa due settimane la pista ciclabile che costeggia il corso d’acqua e che collega Bondeno e Ferrara. Il provvedimento adottato dalla Polizia Municipale dell’Alto Ferrarese è stato reso noto nella mattinata di lunedì 25 marzo e rimarrà attivo fino alla conclusione dei lavori di consolidamento della sponda, previsti in circa quindici giorni. Tecnicamente, la ciclopedonale si chiama “Fe101”, ma tutti la conoscono come il classico percorso alberato che porta in città, nell’incantevole tragitto che costeggia il canale di Burana. La richiesta di chiudere provvisoriamente il tratto, percorso quotidianamente da moltissimi cittadini, è arrivata dalla ditta incaricata dei lavori: Costruzioni Fontana Srl di Mazzano (Brescia). Il provvedimento di consolidamento della sponda del canale deriva dall’ordinanza del presidente della Regione numero 120 emessa l’11 ottobre 2013, mentre i lavori sono stati appaltati dal Consorzio di Bonifica. Sul tratto della pista interessato dai lavori dovranno circolare mezzi pesanti e, allo scopo di prevenire situazioni di pericolo per gli utenti, fino alla conclusione del cantiere sarà disposto un divieto di transito per pedoni e ciclisti. Il cantiere sarà perimetrato e saranno segnalati eventuali ingombri presenti sulla carreggiata, mentre durante le ore notturne (e in caso di scarsa visibilità) le barriere collocate in prossimità dovranno essere dotate di luce rossa fissa. Eventuali violazioni dei divieti verranno sanzionati dalla Polizia Municipale, sulla scorta dell’articolo 12 del vigente Codice della Strada.

ORDINANZA POLIZIA MUNICIPALE