Un Caffè col sindaco da "Scciancalegn" a Ponte Rodoni

scianccalegn

Nel mese di maggio saranno 100 anni esatti dalla scomparsa di Cesare Fortini

(classe 1855 e scomparso nel 1919). Un nome che ai più forse dirà poco, ma che è stato niente poco di meno che il fondatore (nel 1903) dell’osteria da “Scianccalegn”. Non si esclude, dopo la festa del centenario del locale (celebrata nel 2003) un’iniziativa culturale sull’argomento, durante la prossima primavera. Un locale storico, che ha saputo unire l’arte della tavola all’arte quella “vera”: quadri, presentazione di libri e poesie, eventi culturali. Proprio nel locale gestito da Antonella Lorenzoni, Alessandro e Dino Paltrinieri, assieme alla cuoca Bintou Rossetti, è passato nei giorni scorsi l’evento “Un caffè con il sindaco”. Servito per fare il punto su di una serie di questioni, soprattutto locali, riferite all’abitato di Ponte Rodoni. L’erosione delle sponde del canale, la velocità dei veicoli in paese (per la quale sono allo studio alcune misure) e il cantiere di una casa in fase di ricostruzione post-sisma nel centro dell’abitato sono alcuni dei temi rimbalzati al banco del bar, davanti ad un caffè fumante. «Soprattutto per la velocità dei veicoli – ha detto il sindaco Fabio Bergamini – stiamo valutando, frazione per frazione, quali misure adottare». Per quel che riguarda la viabilità, la giunta ha già approvato il progetto per la risistemazione di un tratto di via Cavo Napoleonico, sul lato della frazione di Ponte Rodoni. Una via strategica, percorsa quotidianamente da moltissimi cittadini, che porta verso il comune di Terre del Reno, Casumaro e il Centese.

scianccalegn