Manutenzione straordinaria passerella ciclopedonale sul "Burana"

PonteRanaAnt

«L’intervento manutentivo straordinario della passerella ciclopedonale del canale di Burana è urgente e necessario, ma è inserito in particolare nel nostro programma di collegamento di tutte le reti ciclabili del territorio». Il sindaco Fabio Bergamini avverte del prossimo intervento (già finanziato e approvato nella riunione di Giunta) di manutenzione straordinaria della passerella ciclopedonale che collega attualmente via XX Settembre e via Veneto, attraversando il canale di Burana e la strada provinciale Virgiliana. Un manufatto che fu costruito alla fine degli anni Novanta, ma anche necessitava di urgenti misure. L’amministrazione ha già messo sul piatto circa 35mila euro per i lavori necessari, che sono stati studiati avvalendosi anche di una consulenza importante: quella dell’ingegner Michele Borghi, dello studio Az Srl. Lo stesso per intendersi, che poco più di un anno fa consegnò una dettagliata relazione sugli oltre novanta ponti del territorio comunale. Tra i quali, ovviamente, va annoverata anche la passerella della Virgiliana. Il progetto definitivo-esecutivo è stato acquisito dagli Uffici tecnici comunali nelle scorse settimane, ed è stato l’atto che ha permesso di dare il via libera al progetto di recupero del manufatto. Nel documento, sono indicati i dettagli relativi al calcolo statico, alla relazione sui materiali, al piano di manutenzione, ai costi necessari, ed anche in merito al computo metrico estimativo, al quadro economico ed al crono-programma dei lavori. Il prossimo atto sarà l’affidamento di questi ultimi, che hanno in ogni caso trovato la copertura economica necessaria. «Nel nostro piano delle opere pubbliche – sottolinea il sindaco Bergamini – abbiamo previsto numerosi interventi di adeguamento dei tratti ciclopedonali cominciati o esistenti, in molte frazioni, ma anche in viale Matteotti e nella zona Ovest. E tutto questo – continua – in linea con gli altri progetti di miglioramento della viabilità, di riduzione della velocità dei veicoli sulle nostre strade e su quelle di competenza della Provincia, ed anche di incentivo alle modalità di spostamento sostenibile». Altri interventi sono previsti a Pilastri, Scortichino, Ospitale, e come detto in alcune zone del capoluogo. Nella zona Ovest, per esempio, si punta a ricollegare le piste esistenti: dal Quartiere del Sole sarà possibile arrivare in centro, attraverso la futura pista ciclabile alberata di via Malaguti, attraverso il tratto esistente che costeggia il canale di Burana. Inoltre, ci si collegherà anche che con la rete di via Granatieri di Sardegna e via XX Settembre, quindi con l’asilo e le scuole di via Gardenghi.