Tirocini formativi, rinnovata collaborazione con Ial ER

GurinIncontroImprenditori2

Formazione professionale e tirocini formativi. La collaborazione con Ial Emilia-Romagna di Ferrara

proseguirà su vari versanti anche nel 2019. «Nell’anno che sta per concludersi, l’ente di formazione ha svolto un ruolo importante per il territorio comunale – dice il sindaco Fabio Bergamini – occupandosi dell’organizzazione e della parte fattiva dei corsi che sono stati svolti nell’ambito del progetto “Form Impresa”. Corsi che sono stati rivolti ad inoccupati, giovani e persone escluse dal mercato del lavoro, per riscoprire alcune delle professioni che non si trovano facilmente nel mercato stesso: panificatore, pizzaiolo, barman, ma anche esperto in social media marketing». Il nuovo accordo di collaborazione rientra nell’ambito delle forme di sostegno, in favore dell’inserimento lavorativo e di inclusione sociale di soggetti in condizione di fragilità e vulnerabilità. Appunto, i “tirocini formativi”. «Durante questi tirocini – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti – i soggetti partecipanti hanno sempre dimostrato di acquisire competenze socio-relazionali, ed anche tecniche e professionali. In linea con la nostra idea di aiutare le persone a ritornare parzialmente indipendenti, riabbracciando il lavoro come via di uscita da una condizione di disagio». Ial Emilia-Romagna, ente di formazione professionale accreditato presso la Regione, ha dimostrato in questi anni le proprie competenze. I nuovi tirocini formativi, dunque, saranno realizzati ancora in collaborazione con Ial, che anticiperà anche gli emolumenti previsti dalle vigenti normative ai tirocinanti, e che saranno quindi rimborsate dal Comune di Bondeno. In previsione di questo percorso collaborativo, il documento approvato in riunione di Giunta darà ora mandato al dirigente dei servizio socio-scolastici di predisporre un’apposita convenzione tra l’ente matildeo e Ial Emilia-Romagna.

Intanto, a proposito della collaborazione con Ial, hanno concluso il percorso di panificatore finanziato dal Comune ed organizzato da Ial Emilia-Romagna, e per loro si aprono nuove possibilità professionali. Sono nove i nuovi “panificatori” che hanno terminato il corso inserito dal Comune di Bondeno in “Form Impresa 2018”. Un “paniere” – è proprio il caso di dirlo – di iniziative mirate a creare le professionalità che mancano sul mercato del lavoro: barman, pizzaiolo, saldatore, esperto di comunicazione digitale e, appunto, panificatori. Gli utenti che hanno concluso il percorso inaugurato con il Comune e Ial Emilia-Romagna di Ferrara, all’interno del nuovissimo centro polifunzionale di via Autieri d’Italia, sono: Antonella Breveglieri, Alessandro Ciucci, Laura Gozzi, Claudia Magri, Joel Marano, Ivan Minotti, Mattia Spinelli, Cristina Turatti, Daniele Vincenzi. «A ciascuno daremo un attestato, ma soprattutto chiederemo a tutti loro un curriculum da poter inviare a tutte le attività (forni, rivendite) del territorio, allo scopo di alimentare un circuito virtuoso – spiega il sindaco Fabio Bergamini – ed agevolare l’incontro tra “domanda” ed “offerta”. Stiamo girando le attività produttive del nostro territorio – ricorda – allo scopo di continuare a investire sulla formazione di personale qualificato di cui necessitano le nostre imprese. Ed in questa direzione investiremo per “Form Impresa 2.0”».

panificatori corso ial 20 11 18 1