Servizio civile, incontro il 20/09

170531 RIDservizio civile volontario

Il Servizio civile è indubbiamente un’esperienza unica nel suo genere, in grado di fare incontrare i giovani e le istituzioni e di fornire un’occasione per fare crescere i più intraprendenti, avvicinandoli ad un’esperienza che può davvero avviare verso il mondo del lavoro. Con questi presupposti, verrà organizzata giovedì pomeriggio (20 settembre, alle ore 17,15 all'interno di Spazio 29) un incontro promozionale-informativo aperto al pubblico. «Il Comune ha predisposto due progetti approvati dal Ministero e dalla Regione, per l’adesione ai quali è aperto fino al 28 settembre il bando nazionale – spiega l’assessore alla cultura e alle politiche giovanili, Francesca Aria Poltronieri –. L’incontro di giovedì – continua – vuole essere conoscitivo rispetto ai percorsi individuati a livello locale. Ovvero, ReteRagazzi e Soli Mai». Il primo (con tre posti a disposizione) «è l’evoluzione – continua l’assessore – di un progetto che già da qualche anno permette di lavorare in “rete” tra Spazio 29 e il polo bibliotecario». “Soli Mai” è una novità di quest’anno: «in sinergia con i  servizi sociali – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti – offrirà a due giovani la possibilità di dare un aiuto concreto ad anziani e diversamente abili. Un’opportunità senz’altro utile, visto che il lavoro di cura è centrale per la vita della nostra società e per il mantenimento di una buona qualità della vita delle persone». La partecipazione al bando nazionale del Servizio civile è vincolata ai vincoli di età: sono ammessi ragazze e ragazzi compresi tra i 18 e 28 anni. «Naturalmente – conclude Poltronieri – l’incontro è aperto a tutti e aspettiamo numerosi giovani per dare loro tutte le informazioni necessarie, affinché possano essere protagonisti del loro futuro».