Nuovo diario scolastico 2018-2019

Il periodo immediatamente successivo al Ferragosto coincide solitamente con la “caccia” ai libri di testo ed al materiale didattico. Stavolta, però, non ci sarà bisogno di acquistare il diario, per gli studenti delle scuole primarie di Bondeno, dal momento che anche quest’anno l’amministrazione ha pensato bene di donarne uno ad ogni studente frequentante le classi comprese tra la prima e la quinta dei due plessi di Bondeno e Scortichino. «Con l’inizio delle scuole, il prossimo 17 settembre – spiega l’assessore alla scuola, Francesca Aria Poltronieri – i bambini troveranno sul proprio banco il nuovo diario, che in fondo hanno contribuito loro stessi a creare con gli splendidi disegni che hanno partecipato al concorso “Vinci la copertina”». Il disegno realizzato da Alessia Astori, prescelto da una commissione tecnica (presieduta dall’artista Gianni Cestari) è stato giudicato come rappresentativo del territorio e sarà dunque come promesso la copertina del nuovo diario scolastico. «Il tema che abbiamo voluto scegliere come filo conduttore – rivela Poltronieri – è infatti quello della vita all’aria aperta, riscoprendo i parchi e gli spazi verdi che la nostra Città offre. Tutto questo per incentivare nei più giovani comportamenti mirati alla salute e al benessere». Ci sarà anche un meccanismo di interazione, in quanto «ci piacerebbe che le famiglie condividessero queste esperienze a contatto della natura, inviando immagini del nostro bel territorio per la pagina Instagram del Comune. Proprio per le famiglie, il diario si propone di essere uno strumento informativo: è stato inserito, di concerto con l’Istituto comprensivo “Bonati”, il Piano dell’offerta formativa della scuola, assieme ad una serie di contatti utili: dalla segreteria dell’istituto, al calendario delle festività e altre informazioni di servizio». Insomma, sarà un ritorno a scuola più divertente, quello che avverrà tra poco più di un mese. Con un diario che, realmente, i bambini potranno sentire come “proprio”.

Copertina diario scuola 2018