Arte e scuola: studenti a lezione da Gianni Cestari

Arte dichiarativa al cubo

L’obiettivo è quello di fare conoscere la nostra Pinacoteca e i grandi artisti che ospita, per poter imparare le tecniche della pittura e dare libera espressione alla vena creativa dei ragazzi. E’ partito con questi presupposti, mercoledì mattina, il ciclo di laboratori “artistici” seguiti dalle insegnanti delle scuole primarie di Bondeno e Scortichino, ed affiancate dal noto pittore locale Gianni Cestari. «Nell’ambito dei progetti offerti alle nostre Scuole, chiamati appunto “Scuola in Comune”, abbiamo voluto creare i presupposti affinché i nostri studenti conoscessero anche gli artisti esposti in pinacoteca – sottolinea l’assessore alla cultura, Francesca Aria Poltronieri – per familiarizzare con le tecniche e i pennelli, in un ciclo di laboratori che non facesse solo teoria, ma che mettesse i bambini nelle condizioni di poter creare qualcosa di importante con le loro mani». Insegnante d’eccezione, per l’appunto, Gianni Cestari: «E’ stato scelto di svolgere i laboratori in pinacoteca – spiega l’artista – perché solitamente non è un luogo sempre frequentato dalle famiglie. I bambini – continua – osservano i quadri presenti per ricevere uno stimolo e creare qualcosa di nuovo, che è poi il senso della pittura. In qualche caso, ci si “mette alla prova” rispetto agli artisti, ed allora passiamo ad uno studio più approfondito dei colori usati». Sicuramente, “arte-creativa” potrebbe essere lo slogan lanciato dall’iniziativa, che porterà per l’intero mese di aprile gli studenti delle scuole primarie di Bondeno «ad approcciarsi con le più svariate tecniche raffigurative e che terminerà – assicura l’assessore Poltronieri – “con una bella esposizione nella stessa Pinacoteca delle opere prodotte dai bambini e dei disegni giunti all’assessorato per il concorso “Vinci la copertina del Diario Scolastico”».

Laboratorio pittura bambini scuole