Elezioni 2018: voto assistito

RIDavviso

Come prescrive la legge, gli elettori che si trovano in condizione di grave infermità, possono ugualmente esercitare il loro legittimo diritto di voto. Per loro esiste la facoltà di potersi fare accompagnare al seggio da un elettore, scelto volontariamente, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica Italiana, ed in possesso di una tessera elettorale valida. «L’elettore affetto da grave infermità – spiega un avviso fatto pubblicare dal sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini – può farsi annotare, sulla propria tessera elettorale (facendone richiesta al Comune presso il quale è iscritto) il diritto al voto assistito». Infatti, l’esercizio della facoltà di voto secondo queste modalità è consentito agli elettori nella cui tessera elettorale sia inserita l’annotazione del “diritto di voto assistito”, ed a quelli che presentano una certificazione medica, rilasciata dai funzionari medici designati dall’Ausl, che attesti il proprio diritto al voto assistito. Resta la condizione per cui nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un soggetto affetto da grave invalidità. Nelle giornate del 3 e 4 marzo (giorno del voto per le elezioni politiche) sarà possibile prenotare tramite il Comune di Bondeno un apposito trasporto verso il proprio seggio, grazie ad un servizio offerto in accordo con la Croce Rossa Italiana. Per informazioni, contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Bondeno: 0532-899248.