SCORTICHINO, NUOVA PIAZZA E TELECAMERE

Una nuova piazza, ‘alle battute finali’ (a settembre il progetto esecutivo, nel 2017 l’inizio dei lavori), nuove telecamere intelligenti capaci di riconoscere le auto rubate (sistema Targa System), ciclabile terminata "entro la fine dell'estate". Al primo incontro pubblico di mandato, ieri sera in sala Ragno, a Scortichino, il sindaco Fabio Bergamini ha aggiornato i residenti sulle novità in arrivo per la frazione.
Il primo cittadino - affiancato dal vicesindaco Simone Saletti e dagli assessori Francesca Aria Poltronieri e Marco Vincenzi - ha parlato degli investimenti in corso, i progetti, le nuove opere, muovendo dalla nuova piazza, "progetto - ha detto - che prevede anche la realizzazione, dietro la chiesa, di un parcheggio di una ventina di posti". Tra le opere in cantiere anche la sistemazione del parco delle elementari: "Sarà livellato, con l'arrivo dell'estate, per risolvere alcuni problemi relativi al ristagno di acqua, quindi sarà seminato per ripristinare il prato verde e la piena fruibilità".
Bergamini ha anche spiegato: "Siamo in attesa, ormai da mesi, che vengano rinforzate le sponde interne dell’argine diversivo, un lavoro per noi importante, che si è reso necessario a seguito del sisma, del valore di 1,5mln di euro".
Novità anche per la differenziata, a pochi mesi dall'avvio del nuovo sistema di raccolta: "Venerdì 27 maggio in programma l’inaugurazione del centro di raccolta di Cmv" (questi gli orari che osserverà: lunedì 8-13, venerdì 12-17), e per il settore sicurezza: "Nuove telecamere sono già in funzione sul ponte sul Cavo, successivamente saranno installate in via per Zerbinate. Prossima l'installazione di un targa system all'ingresso di Scortichino venendo da Finale Emilia (all'incirca in zona ristorante 'Da Cimpi'). Intanto sabato in piazza a Bondeno si presenteranno gli Osservatori volontari per la sicurezza, associazione che ha recentemente ottenuto il pieno riconoscimento da parte del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.
E sulla ricostruzione: "Imminente - ha annunciato il sindaco - l'inizio dei lavori a palazzo Mosti, a Pilastri, entro l’estate previsto l'avvio degli interventi alla Rocca Possente di Stellata. Dopo aver ultimato i cimiteri di Scortichino e Pilastri, inizieranno entro l’anno i lavori del cimitero del capoluogo".
In conclusione un bilancio del primo anno di mandato: "Siamo riusciti, in continuità con l'amministrazione precedente, a non aumentare le tasse locali, ma se il governo continuerà a tagliare fondi ai Comuni, entro fine legislatura saremo costretti a mettere mano anche alla leva fiscale. C’è grande attesa per la fine della campagna elettorale, così da avere chiarezza per la strada Cispadana, che il presidente della Regione Bonaccini si è impegnato a realizzare entro la sua legislatura, per sgravare dal traffico pesante i nostri territori".