FINE SETTIMANA COI NORCINI

Dalla macellazione ai salami: la trasformazione della carne di maiale diventa show cooking oggi a Scortichino, per iniziativa della locale Contrada. L’appuntamento nel piazzale del mister dove i maestri norcini per tutta la giornata hanno realizzato insaccati per il pubblico. L’obiettivo: sostenere la scuola materna parrocchiale, con i fondi ricavati. E in serata lotteria con premio da campioni: un pallone autografato dai giocatori della Spal, per gentile concessione del presidente del team Walter Mattioli.
Una kermesse ormai tradizionale: i maiali, due esemplari da 180 chili l’uno macellati giovedì, sono arrivati in prima mattinata da Quatrelle, offerti dall’allevamento Cascone. I maestri “mazlar” ne hanno divisi i tagli ricavandone 15 chili di ‘coppa di testa’ (le ossa fatte bollire, poi spolpate, condite e insaccate), circa 140 salami, salsicce, 70 cotechini e 21 chili di ragù, anzi di ‘tastasale’ (particolare impasto di carne macinata, conciata con aglio, vino, sale e pepe, il macinato del salame usato per il ragù), cucinato fresco per pranzo. “Un’esperienza unica”, assicurano gli appassionati. Molti i bondenesi, di ogni età, incuriositi dalla lavorazione.
“Un’arte antica e affascinante, patrimonio della nostra tradizione”, l’ha definita Alan Fabbri, presidente del consiglio comunale e consigliere regionale, oggi all’evento. A guidare la squadra di volontari i norcini Pietro Cattabriga, Bruno Monterumici, Bruno Rossetti, Eolo Saletti, Giovanni Secchieroli, Mirco Vacchi e Andrea Zucchini.
Per arrivare al prodotto finito sono stati utilizzati 5 chili di sale, un chilo di aglio, 6-7 etti di pepe e altrettanti di noce moscata, litri di vino. Tanti i volontari al lavoro, con il team della
contrada, composto da Fabio Bega, Marco Marchetti, Roberto Pinca, Maicol Vezzani, Simone Bellodi, Simone Golinelli, Edoardo Toselli, Simone Zappaterra.
Domani, domenica 13 dicembre “Dasfem al maial” approderà a Gavello, per iniziativa del locale “Gruppo festeggiamenti”. L’appuntamento è in piazza del Centro, dalle 9. Oltre alle dimostrazioni - e degustazioni - Serenella Dalolio - durante la lavorazione delle carni - illustrerà le motivazioni storiche e tradizionali della macellazione del maiale nel territorio bondenese.