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Approvo

Denominazione del procedimento:

Apertura, subingresso, trasferimento di sede, modifiche dell’attività di estetista.

Descrizione del procedimento:

Per attività di estetista si intende l’attività professionale esercitata in forma di impresa ai sensi delle norme vigenti, comprendente le prestazioni ed i trattamenti indicati dall'art. 1 della legge n. 1/90 ovvero tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. Tale attività può essere svolta con l’attuazione di tecniche manuali, con l’utilizzazione degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico di cui all’elenco allegato alla citata legge n. 1/90 e con l’applicazione dei prodotti cosmetici definiti tali dalla legge 11/10/1986, n. 713 e successive modificazioni ed integrazioni. Sono compresi i centri per l’abbronzatura o solarium, la sauna, la ginnastica estetica, il massaggio estetico, anche con le metodiche definite “massaggio shiatsu”, il disegno epidermico o trucco semipermanente, l’attività di onicotecnica. Lo svolgimento dell’attività di estetista è subordinato al possesso della qualificazione professionale di cui all’art. 3 della legge n. 1/90. L’apertura, il subingresso, il trasferimento di sede e le modifiche dell’attività di estetista sono soggette a SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Riferimenti normativi:

  • Regolamento Comunale per la disciplina delle attività di acconciatura, estetica, tatuaggio e piercing approvato con D.C.C. n.104 del 29/11/2007 e s.m.i.;
  • Legge 4 gennaio 1990, n. 1 “Disciplina dell'attività di estetista”;
  • Legge 02/04/2007, n. 40 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese“;
  • Art. 78 D.Lgs 26/03/2010, n. 59 e s.m.i.
  • Art. 16 D.Lgs 06/08/2012, n. 147 e s.m.i.
  • Art. 19 L. 07/08/1990, n. 241 e s.m.i.
  • Ministero dello Sviluppo Economico Circolare n. 3656/C del 12 settembre 2012

Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) e Sportello Unico dell'Edilizia (S.U.E.) - C.O.S.A.P.

Responsabile del procedimento:
Rosella Setti
Tel. 0532 899312 – Fax 0532 899270
Email: rosella.setti@comune.bondeno.fe.it

Soggetto competente per l’adozione del provvedimento finale:
Non previsto

Documenti da allegare alla SCIA:

  • Autocertificazione attestante il possesso dei requisiti morali e professionali;
  • Attestato di formazione/qualificazione professionale;
  • Copia del documento di identità personale in corso di validità, se i documenti non sono firmati digitalmente;
  • Copia del permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari in corso di validità;
  • Planimetria del locale;                                                         
  • Relazione tecnica sull’attività;
  • Dichiarazione del direttore d’azienda di accettazione della nomina e del possesso del requisito professionale.

Ufficio al quale rivolgersi per ottenere informazioni:
S.U.A.P. e S.U.E. - C.O.S.A.P. - Piazza Garibaldi n. 1 - 44012 Bondeno (FE)
Referenti:
Rosella Setti – tel. 0532 899312 – email rosella.setti@comune.bondeno.fe.it
Rosella Verri – tel. 0532 899264 – email rosella.verri@comune.bondeno.fe.it
Chiara D’Apice – tel. 0532 899226 – email chiara.dapice@comune.bondeno.fe.it

Modalità di accesso al servizio:

  • presso l’ufficio negli orari di apertura al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
  • telefonica;
  • tramite posta elettronica certificata comune.bondeno@pec.it

Per ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso:

  • richiesta diretta all’ufficio negli orari di apertura al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
  • informazioni telefoniche;
  • tramite posta elettronica certificata;
  • per visualizzare lo stato di avanzamento di ogni singola pratica trasmessa, l’utente può entrare nell’area web riservata utilizzando le proprie credenziali di accesso ottenute tramite istanza allo Sportello.

Termine  per la conclusione del procedimento:
La SCIA ha efficacia immediata a condizione che sia debitamente compilata e sottoscritta e completa delle dichiarazioni sostitutive richieste.
Il termine per il controllo dei requisiti dichiarati è di 60 giorni.

Il procedimento non è soggetto a silenzio assenso

Strumenti  di  tutela,  amministrativa  e  giurisdizionale:
In caso di divieto di prosecuzione attività, in applicazione del D.Lgs. 9 luglio 2010, n. 104, per violazione di legge, per incompetenza ed eccesso di potere, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna o in alternativa, al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 24/11/1971, n.1199, rispettivamente entro 60 e 120 giorni.

Il link di accesso al servizio on line per la trasmissione della SCIA è il seguente:
https://accessounitario.lepida.it

Costo: nessuno

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