TR 002 - Riesame di avviso di accertamento o di rimborso ICI/IMU

Denominazione del procedimento:
Riesame dell'avviso di accertamento o di rimborso notificato al contribuente a seguito di sua richiesta scritta.

Descrizione del procedimento e riferimenti normativi:
Nel caso il contribuente ravvisi nell’atto ricevuto, la presenza di errori di legittimità o di merito, entro il termine di 60 giorni dalla notifica, può chiedere il riesame dell’atto stesso, motivando la richiesta e fornendo gli elementi per comprovare l’opportunità di un provvedimento di rettifica, annullamento totale o parziale da parte del funzionario responsabile del tributo.
L'Ufficio verifica la motivazione della richiesta e procede in autotutela all'eventuale rettifica, all'annullamento totale o parziale, o alla conferma dell'atto.
I casi più frequenti di richiesta di riesame si hanno per:

• evidente errore logico o di calcolo;
  • errore sul presupposto dell’imposta o doppia imposizione;
  • mancata considerazione di pagamenti regolarmente eseguiti;
  • sussistenza dei requisiti per fruire di detrazioni o agevolazioni, precedentemente negati.

D.Lgs. 504/92 (Ici/Imu)
D.L. 201/11 (Imu) e ss.mm.ii.
L. 296/06
L. 27 luglio 2000 n. 212 (statuto del contribuente)
Regolamento comunale- Ici
Regolamento per l'applicazione dell'Imposta municipale propria - Imu
D. Lgs. n. 23, artt. 8 e 9 del 14 marzo 2011
Decreti Legislativi 18/12/1997 n. 471, 472, 473 e ss.mm.ii.

Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Servizio Tributi

Responsabile del procedimento:
Mariella Ghidoni - Tel: 0532 899222/231 - Fax: 0532 899270
mail: ghidoni.mariella@comune.bondeno.fe.it

Posta Elettronica Istituzionale (PEC): comune.bondeno@pec.it

Soggetto competente per l’adozione del provvedimento finale, se previsto:
Dirigente Settore Finanziario - Sabrina Cavallini - Tel: 0532 899224 - Fax: 0532 899270
e.mail: cavallini.sabrina@comune.bondeno.fe.it

Modulistica, documenti da allegare e accesso agli uffici di riferimento per le informazioni sul procedimento:

La richiesta in carta semplice, firmata, può essere inviata per posta ordinaria al Comune di Bondeno - Piazza Garibaldi, 1 - 44012 Bondeno (FE) o consegnati direttamente all'Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria oppure, con firma digitale, inviati tramite Casella di Posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.bondeno@pec.fe.it
Per informazioni rivolgersi al Responsabile del Servizio Tributi (Ghidoni Mariella) situato al secondo piano del Palazzo Comunale - Piazza Garibaldi, 1- 44012 Bondeno (FE):

Termine  per la conclusione del procedimento:
La presentazione della richiesta di riesame debitamente motivata, deve essere la più tempestiva possibile, preferibilmente entro il termine di 60 giorni dalla notifica, poiché non sospende il termine previsto per presentare ricorso contro il provvedimento alla Commissione Tributaria Provinciale (60 giorni dalla notifica), né comporta la dilazione dei termini di pagamento per gli avvisi di accertamento.
L'autotutela è attività discrezionale. Il provvedimento del funzionario responsabile, sarà adeguatamente motivato per iscritto e comunicato al destinatario dell’atto.
Se la domanda perviene entro il termine di 60 giorni dalla notifica dell'avviso di accertamento, l'ufficio provvede nel minor tempo possibile. Il termine ultimo è di 90 giorni dalla data di ricezione della domanda di riesame dell’avviso di accertamento ovvero dalla data di acquisizione di eventuale documentazione integrativa.

Il procedimento non è soggetto a silenzio assenso

Strumenti  di  tutela,  amministrativa  e  giurisdizionale:
Il procedimento di riesame non sospende i termini per presentare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale avverso l'avviso di accertamento o il provvedimento di rimborso del tributo.

I tempi di attivazione del procedimento on-line sono previsti nel piano di informatizzazione dell'Ente

Costo: nessuno

Potere sostitutivo in caso di inerzia:
Le disposizioni in materia di sostituto del responsabile del procedimento in caso d'inerzia non si applicano ai procedimenti tributari ai sensi dell'art. 1, co.2, del DL 5/2012, convertito con L. 04 aprile 2012, n. 35.

left