NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

EP 004 - Accertamento compatibilità paesaggistica

Denominazione del procedimento:
Accertamento della compatibilità paesaggistica

Descrizione del procedimento:
Nelle zone del territorio sottoposte a vincolo paesaggistico ai sensi della Parte III del D.Lgs 42/2004, è possibile la sanatoria di opere edilizie di nei soli casi tassativamente previsti dall'art. 167 del D.Lgs 42/2004, e previo ottenimento dell’Accertamento di compatibilità paesaggistica.

Riferimenti normativi:

  • Art. 167 D.Lgs 42/2004

Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Servizio Pianificazione Paesaggio

Responsabile del procedimento:
Olga Mantovani
Tel. 0532 899238 – Fax 0532 899270
Email: olga.mantovani@comune.bondeno.fe.it

Soggetto competente per l’adozione del provvedimento finale:
Fabrizio Magnani
Tel. 0532 899227 – Fax 0532 899270
Email: fabrizio.magnani@comune.bondeno.fe.it

Modulistica:
La richiesta è fatta direttamente dall'interessato proprietario o altro avente titolo (cittadino, ditta o ente), tramite apposito modulo, al "Servizio Pianificazione Paesaggio" oppure allo "SUAP - Sportello Unico Attività Produttive" se trattasi di Procedimento Unico.

Documenti da allegare alla domanda

  • Documento di identità (in caso di più comproprietari: Modulo autocertificazione titolo e copia documento di identità per ogni soggetto);
  • N. 2 copie di relazione dettagliata relativa all’inserimento dell’intervento progettato nel contesto paesistico ambientale o relazione semplificata redatta in base allo schema del DPCM 12.12.2005 (vedi scheda scaricabile)
  • N. 3 copie degli elaborati grafici: relazione contenente la descrizione dell'intervento, le difformità da accertare e le finiture/materiali utilizzati; stato autorizzato; rilievo dello stato attuale (contenente la descrizione delle finiture/materiali utilizzati se non già inseriti in relazione); tavola comparativa; documentazione fotografica dell'edificio e del suo inserimento nel contesto; comunque nel rispetto di quanto stabilito dal DPCM 12-12-2005.
    La documentazione progettuale deve tenere conto degli indirizzi forniti dalla CQAP nel proprio "documento guida" contenuto in questa pagina web.

Ufficio al quale rivolgersi per ottenere informazioni:
Servizio Pianificazione Paesaggio - Piazza Garibaldi n. 1 - 44012 Bondeno (FE)
Referenti:
Olga Mantovani – tel. 0532 899238 – email olga.mantovani@comune.bondeno.fe.it

Modalità di accesso al servizio:

  • presso l’ufficio negli orari di apertura al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
  • telefonica;
  • tramite posta elettronica certificata: comune.bondeno@pec.it

Per ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso:

  • richiesta diretta all’ufficio negli orari di apertura al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
  • informazioni telefoniche;
  • tramite posta elettronica certificata.

Termine  per la conclusione del procedimento:
L'autorità competente (Comune) si pronuncia sulla domanda presentata entro il termine perentorio di 180 giorni, previo parere vincolante della soprintendenza da rendersi entro il termine perentorio di 90 giorni dalla trasmissione alla stessa da parte del Comune della documentazione. Il termine per la conclusione del procedimento rimane sospeso in attesa del pagamento della sanzione pecuniaria da parte del richiedente (termine massimo per il pagamento, 90 gg). Non è prevista la formazione del silenzio assenso.

Strumenti  di  tutela,  amministrativa  e  giurisdizionale:
In applicazione del D.Lgs. 9 luglio 2010, n. 104, per violazione di legge, per incompetenza ed eccesso di potere, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna o in alternativa, al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 24/11/1971, n.1199, rispettivamente entro 60 e 120 giorni.

Costo:

  • Diritti di Segreteria: € 160,00: scarica le tabella dei rimborsi spese;
  • Marca da Bollo: n. 1 di € 16,00 alla presentazione, n.1 di € 16,00 per il ritiro del provvedimento finale;
  • Sanzione Pecuniaria: secondo quanto stabilito dalla D.C.C. 59 del 30.09.2010, con un minimo di € 258,23.

I pagamenti possono essere effettuati nei modi seguenti:
Marca bollo da apporre sul modulo per la richiesta;
Diritti di segreteria – da versare alla presentazione dell'istanza con le seguenti modalità:

  • in CONTANTI o con BANCOMAT, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (a cui ci si deve rivolgere per il ritiro dell'atto);
  • sul conto corrente postale 13678446 intestato a Comune di Bondeno – Servizio tesoreria, causale: “pagamento diritti di segreteria ritiro Accertamento Compatibilità Paesaggistica n.___/_____(anno)”.

Sanzione pecuniaria - La somma dovrà essere versata entro 90 gg dalla ricezione della Notifica:

  • alla Tesoreria Comunale tramite c.c. postale n^ 13678446 intestato al Comune di Bondeno – Servizio Tesoreria;
  • sul conto corrente bancario n^ 000003200023 presso la Cassa di Risparmio di Ferrara – Filiale di Bondeno – Codice IBAN: IT08S0615567196000003200023 indicando nella causale di versamento la data della presente notifica, specificando la causale “Sanzione Pecuniaria per Accertamento di Compatibilità Paesaggistica” ed il capitolo del bilancio n^ 1180/2010, sul quale dovrà affluire la somma indicata.

Potere sostitutivo in caso di inerzia:
Segretario Generale dell'Ente ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 162 del 15/11/2012, tramite l'invio di specifica richiesta in carta semplice, firmata, da inviare per posta ordinaria al Comune di Bondeno - Piazza Garibaldi, 1 - 44012 Bondeno (FE) o consegnata direttamente al Segretario Generale oppure, con firma digitale, inviata tramite Casella di Posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.bondeno@pec.it


Ufficio del Segretario Generale: al 1° piano del Palazzo Comunale situato in Piazza Garibaldi, 1 - 44012 Bondeno (FE)
Telefono Ufficio: 0532/899230Posta elettronica ufficio (E.MAIL): segretario@comune.bondeno.fe.it
Posta elettronica istituzionale (PEC): comune.bondeno@pec.it

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn

left