15/02/2012

Sportivi nel cuore, per tutti quanti hanno vissuto per lo sport. Il 18/02 nella palestra di via Manzoni

Si chiama “Sportivi nel cuore” e raggiungerà quest’anno la sua terza edizione. Rappresenta il momento più alto, in cui un’intera comunità si ferma per ricordare e ringraziare quanti hanno speso la propria vita per lo sport, il volontariato, per fare praticare a tanti ragazzi l’amata disciplina sportiva. L’iniziativa, patrocinata dalla Città di Bondeno (oltreché dal Coni) sarà celebrata anche quest’anno, la sera del 18 febbraio, nella palestra piccola di via Manzoni (ore 21).

Leggi tutta la news
12/02/2012

EMERGENZA NEVE: SCUOLE ANCORA CHIUSE LUNEDI' 13 FEBBRAIO 2012

Attività didattica ancora sospesa a Bondeno, visto il perdurare della situazione di maltempo e delle precipitazioni di carattere nevoso.
A seguito dell'incontro del CCS ( Centro Coordinamento Soccorsi) tenutosi oggi in Prefettura ed in previsione del possibile intensificarsi delle precipitazioni nevose nella serata odierna ed in nottata, si è disposta la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale compreso l'asilo nido per la giornata di lunedi' 13 febbraio 2012.

In caso di eventuale prosecuzione dell'emergenza, saranno pubblicati sul Sito i provvedimenti adottati ed i genitori saranno avvisati dalla Scuola tramite e.mail ed sms.

Da domani i numeri telefonici contattabili sono i seguenti:
0532/898077  Istituto Comprensivo T. Bonati
0532/893919 Centro Studi Superiore di Bondeno
0532/53600  Istituto Superiore Carducci di Ferrara
0532/899211 Comune Bondeno- URP
 

 

Leggi tutta la news
11/02/2012

MALTEMPO, DOMENICA 12/2 CHIUDE ANCORA LA ROCCA

Per il secondo fine settimana consecutivo, a causa delle avverse condizioni meteo, la Rocca Possente di Stellata, principale contenitore culturale e di eventi del territorio matildeo, chiude. Domenica 12 febbraio la Rocca rimarrà chiusa al pubblico, con i suoi tesori, a causa del rischio di altre precipitazioni nevose, previsto dai bollettini dell’Agenzia regionale di Protezione civile, ed allo scopo di poter dedicare tutto il personale cantoniere disponibile alla cura delle strade. Lo comunica l’Assessorato alla promozione del territorio, assicurando che verrà riaperta non appena le condizioni meteo lo permetteranno.

Leggi tutta la news
08/02/2012

Oltre 3700 visitatori in 109 giorni: grandi numeri per il museo di Stellata

Il Consiglio Direttivo del GAB (Gruppo Archeologico di Bondeno) valuta positivamente l’affluenza al Museo archeologico di Stellata, quantificata in 3759 visitatori in 109 giorni di apertura; valuta altresì positivamente la ripresa dell’attività didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Per il 2012, ricorrenza del ventesimo di fondazione del GAB, il Comitato Direttivo ha deciso il seguente programma di massima: organizzazione degli incontri mensili, secondo sabato del mese, presso il Museo sui temi storico-archeologici; individuazione di un sito dell’Età del ferro, del territorio comunale, dove poter effettuare un saggio di scavo verso il mese di settembre; partecipazione al Bundan Celtic Festival organizzando cene a tema storico “la cucina dei antichi romani”. Oltre a questo, l'associazione del presidente Daniele Biancardi mira all'organizzazione di un convegno di studio, verso fine anno, per fare il punto sui ritrovamenti archeologici ferraresi e delle province limitrofe, con il coinvolgimento della Soprintendenza Archeologica  e dell’Università degli Studi di Ferrara.

Leggi tutta la news
01/02/2012

L'ESERCIZIO FISICO COME FARMACO, RINVIATA PER NEVE LA CONFERENZA

L'esercizio fisico come farmaco. Era il tema della conferenza che avrebbe dovuto tenersi mercoledì 1° febbraio, alla sala 2000, a cura del prof. Francesco Conconi (Università degli Studi di Ferrara) e che, invece, a causa della cospicua nevicata che ha colpito il territorio tra il 31 gennaio e il 1° febbraio, verrà rimandata a data da destinarsi.

Leggi tutta la news
25/01/2012

Incontro con i cittadini del capoluogo: allo studio importanti novità nella viabilità del Quartiere del Sole

La Giunta incontra i cittadini del capoluogo matildeo e l’argomento della serata, promossa per giovedì 26 gennaio al centro 2000 (ore 21) sarà la viabilità. Non quella di un quartiere qualsiasi, bensì la viabilità del Quartiere del Sole, divenuto in pochi anni uno dei più popolosi e certamente dei più complessi, al centro di numerosi progetti di sviluppo. Qui sono infatti nate numerose vie (via Caduti di Nassiriya, via Torricelli, via Vittime dell’11 settembre, solo per citarne alcune), il nuovo centro commerciale Famila, un baby parco prospiciente alle scuole materne e numerosi insediamenti abitativi. Non solo, perché nel quartiere nascerà a breve anche il Centro Maria Regina della Pace: un progetto per un centro multifunzionale della parrocchia, sostenuto anche dal Comune. L’afflusso di auto verso il centro commerciale Famila, ed il Quartiere del Sole inizia a farsi importante, ragione per cui, si  è pensato di introdurre qualche cambiamento alla viabilità. “Numerosi cittadini utilizzano già la nuova via Torricelli, recentemente aperta – rivela l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi – come alternativa alla limitrofa via XX Settembre, per raggiungere il supermercato. Assieme al comandante del Corpo Unico di Polizia municipale, Stefano Ansaloni, è stato effettuato un sopralluogo per vedere di ripensare la viabilità alla luce proprio della nascita del nuovo centro commerciale.” Tra le ipotesi allo studio, un sistema di sensi unici: ad esempio, in via Granatieri di Sardegna, in direzione del supermercato Famila, in un tratto di strada che costeggia anche le scuole materne del capoluogo. Naturalmente, grande spazio sarà dato all’ascolto dei cittadini, nell’incontro della sala 2000, al quale saranno presenti sia l’assessore Marco Vincenzi che il comandante Stefano Ansaloni, per illustrare le problematiche viarie di questa parte del capoluogo.

Leggi tutta la news
24/01/2012

ULTIMI SPETTACOLI DEL CICLO TEATRO RAGAZZI, CHE SI CONCLUDE IL 25 MARZO

“Storia di Rondinella e del Principe che le insegnò ad amare.” Avrebbe dovuto essere questo, di scena domenica 4 marzo, alle 15,45, al bocciodromo, l’ultimo spettacolo della rassegna "Teatro Ragazzi", ma il 25 marzo ci sarà una coda, dovuta al recupero della rappresentazione di “Bandiera”; uno spettacolo inscenato dalla compagnia Così per gioco e ispirato all’omonimo romanzo del maestro Mario Lodi, che saltò circa un mese fa a causa del maltempo.

Leggi tutta la news
01/01/1970

INAUGURAZIONE NUOVA SCUOLA DI PILASTRI IL 5 GENNAIO 2013

Si terrà sabato 5 gennaio, alle ore 10,30, l’inaugurazione della nuova scuola primaria della frazione di Pilastri,  realizzata in zona campo sportivo (nella foto, gli scavi iniziati in autunno), dopo parere favorevole della Soprintendenza, in sostituzione della storica scuola elementare, abbattuta in ottobre per le gravi lesioni causate dal sisma dello scorso maggio.

Leggi tutta la news
27/01/2012

MISSIONE INTERFORZE A BONDENO

“Prosegue con risultati estremamente positivi la nostra collaborazione con Prefettura e Polizia di Stato, in particolare i Reparti di Prevenzione crimine, con l’intento di controllare e prevenire i reati sul territorio. Una collaborazione che sta dando ottimi frutti e che speriamo di poter consolidare in futuro.” Il sindaco di Bondeno, Alan Fabbri, esprime con queste parole la propria soddisfazione, per l'ultima missione interforze. Svoltasi il 25 gennaio 2012 ed implementando una collaborazione tra la Polizia municipale e le altre polizie, allo scopo di socializzare conoscenze e svolgere servizi congiunti che hanno il compito, ciascuno con le proprie specificità, di mantenere alto il livello di guardia.

Leggi tutta la news
08/02/2013

SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE, L'11/02

Alle ore 21,00 di lunedì 11 febbraio 2013, terzo Consiglio Comunale dell'anno. In discussione 3 punti importanti: il bilancio di previsione, la delimitazione dell'ambito territoriale ottimale per la costituzione dell'Unione dei Comuni dell'Alto Ferrarese e la partecipazione del Comune di Bondeno all'Associazione Città del Tartufo:

 

 

Leggi tutta la news
  • 20/10/11 Rassegna teatrale

    La Pro Loco presieduta da Michele Boccafogli, "proseguendo nelle proprie iniziative di crescita culturale – dice in una nota – civile e socioeconomica del territorio, ha voluto contribuire ad organizzare quattro serate di commedie dialettali, il cui ricavato sarà...

  • 03/10/11 Celebrazione per il 4 Novembre

    Presentato nei giorni scorsi dalla Giunta il cerimoniale pubblico dei festeggiamenti per il 4 novembre, festa delle Forze Armate. ...

  • 23/02/11 Iniziative per il 150° dell'unità d'Italia

    Nell'anno della sua incoronazione a città, Bondeno si appresta ad essere crocevia delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia. ...

  • 01/01/70 TORNANO LE

    Torna l'appuntamento con le "buone abitudini", un anno dopo. Ovvero, torna il ciclo di dibattiti sulla salute e il benessere, con un'evoluzione del discorso che quest'anno punterà maggiormente sulle diagnosi precoci e sull'alimentazione e le corrette abitudini alimentari. ...

  • 01/02/12 L’ESERCIZIO FISICO COME FARMACO, RINVIATA PER NEVE LA CONFERENZA

    L’esercizio fisico può essere un “farmaco”? Era questo il tema della conferenza che avrebbe dovuto tenersi mercoledì 2 febbraio (ore 21) alla sala 2000, a cura del Prof. Francesco Conconi (Università degli Studi di Ferrara) ma che sarà rinviata a...