A BONDENO LA PRIMA STAMPA A CARATTERI MOBILI IN ITALIA

Bondeno (FE) con un convegno, che si è tenuto il 23 e 24 giugno 2013, si sono festeggiati i 550 anni della stampa del primo libro a caratteri mobili avvenuta qui nel 1463.
A Bondeno domenica 23 e lunedi 24 giugno 2013, presso la Pinacoteca “G. Cattabriga”, piazza G. Garibaldi 9, si è tenuto un importante convegno per celebrare i 550 anni della stampa del primo libro a caratteri mobili in Italia, avvenuta qui nel 1463.
L’incontro di studi, ricco di prestigiosi contributi, dal titolo “Bondeno e il suo patrimonio culturale tra passato e futuro”, è stato realizzato dal Comune di Bondeno in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna e con l'Associazione Bondeno cultura.
La ricorrenza è particolarmente significativa sotto il profilo culturale e sarà l'occasione per presentare alcuni studi di approfondimento sul tema della stampa, la "rivoluzione inavvertita" come è stata definita dagli studiosi del settore, e per analizzare il contesto storico, artistico e archeologico di Bondeno fra il Quattrocento e il Cinquecento.
Verranno proposte anche altre iniziative che avranno come tema la stampa, i libri, le tecniche originali di stampa e la comunicazione, con un particolare riferimento all’area ferrarese.
Da segnalare lo spazio dedicato ad illustrare come le nuove risorse informatiche - e specificatamente internet - siano in grado di “porsi al servizio” della cultura, nello specifico per quanto attiene al libro antico, si è evidenziato quanto le nuove tecnologie rendano la conoscenza e la fruizione più veloci e accessibili a tutti.
Memoria e futuro viaggiano insieme una volta di più; a questo proposito venerdì22giugnoalleore 17,00pressolaPinacotecacivicadiBondeno si ètenutoanche un'altro convegno, con la partecipazionedell’OrdinedeiGiornalisti (Iacopino, Santini, Lazzaroni), espertidi marketing (Bellavista, Facchini), ricercatori (Biancardi, Beccarla).