NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Cafè della memoria

A partire da questo venerdì, 8 ottobre, prendono il via i nuovi appuntamenti con i ‘Cafè della Memoria’: incontri e attività rivolti alle persone con disturbi cognitivi che vivono al domicilio e ai loro familiari.

Si tratta di un ciclo cinque di incontri che arriveranno fino a ridosso delle feste natalizie. «Ritorna un appuntamento centrale del nostro calendario di attività rivolte alle persone più fragili – commenta il vicesindaco con delega al Sociale, avv. Francesca Piacentini –. I ‘Cafè della Memoria’ sono possibili grazie alla sinergia fra l’Amministrazione, il Distretto Sociosanitario Ovest e la onlus Alzheimer ‘Francesco Mazzuca’, e costituiscono occasioni fondamentali per le persone con disturbi cognitivi per trascorrere pomeriggi di benessere in atmosfere rilassate».

 Il “Cafè per la Memoria” è una delle importanti attività sostenute dall’Azienda USL di Ferrara per aiutare le famiglie che assistono i pazienti affetti da demenza. Un punto di riferimento stabile, nell’ambito dell’Accordo di Programma per il potenziamento della rete di servizi per le malattie dementigene nella provincia di Ferrara, attivo dal 2010 nel Distretto Ovest grazie alla collaborazione dell’Associazione Alzheimer “Francesco Mazzuca” Onlus con sede a Cento. Questi progetti di inclusione sociale portano in sé una valenza “terapeutica”: nelle demenze gli interventi psico-sociali hanno la stessa dignità di quelli  farmacologici e devono far parte di un disegno unitario che garantisca la presa in carico complessiva della persona malata e dei suoi familiari.

Il primo appuntamento è dunque fissato per questo venerdì alle ore 15.00 presso il Centro 2000 di viale Matteotti. L’ingresso deve avvenire previa registrazione nei giorni precedenti, contattando lo 0532 884318 oppure la mail cdcdbondeno@ausl.fe.it. Obbligatorio poi che tutti i partecipanti siano in possesso del Green Pass.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI 

1 - Venrdì 8 ottobre 2021

2 - Venerdì 29 ottobre 2021

3 - Venerdì 12 novembre 2021

4 - Venerdì 26 novembre 2021

5 - Venerdì 17 dicembre 2021

Gli incontri si svologno dalle 15 alle 17 presso il Centro 2000 di Bondeno, sito in via G. Matteotti, 10.

Per informazioni: cdcdbondeno@ausl.fe.it / 0532 88 43 18

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn