NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Bondeno: notizie in primo piano

ACQUA, FARINA, LIEVITO... PANE, ...

Sabato 10 ottobre alle ore 19,00 presso la "Casa d'arte Il Vicolo di Bondeno", inaugurazione della mostra "Acqua, Farina, Lievito... Pane, la Prima Cena di..." a cura di Tiberio Artioli.

 Il tema del pane attraverso l’arte affrontato nell’esposizione è stato proposto ad alcuni artisti, fra i più rappresentativi del nostro territorio.

L’intera esposizione trae spunto da tre elementi enunciati nel sottotitolo che danno origine, combinati e cotti in modo diverso secondo clima, latitudine e storia, a un cibo universale.

Riunire vari artisti al desco della galleria il Vicolo d’Arte di Bondeno, vuole essere un auspicio per costruire nuovi appuntamenti, originando una fermentazione culturale che al centro abbia come protagonisti chi la pratica e la sostiene e non coloro che la sfruttano. 

Nell’arte, il pane, è un incontro consueto e richiama il coinvolgimento di tutti i sensi, particolarità che ogni cibo, crudo o cotto, possiede. 

Se crudo evidenzia il legame diretto con la natura, se cucinato, diventa testimonianza di un processo culturale e di un sapere che attraversa le generazioni in comunicazione tra loro senza rotture e conflitti traumatici.

Il cibo, collocato nella sua destinazione usuale e finale, cioè la tavola, può assumere un valore simbolico, diventare un segno e di conseguenza oggetto di comunicazione.

Il pane, nutrimento del corpo, richiama il sostentamento della vita e per le implicazioni di lavoro e dedizione che comporta la sua produzione, richiama la socialità e la cooperazione.

Il consumarlo in convivialità è relazione e occasione di confronto. Non solo, e di aiuto vi è un’ampia tradizione che nasce da lontano e che coinvolge la spiritualità di tanti, consumare il pane è anche occasione per coinvolgere la memoria.

Ricerca, Lavoro, Memoria, Collaborazione, e altri elementi ancora da aggiungere liberamente ricorrendo ognuno alla propria esperienza, sono ingredienti richiamati dal pane quale oggetto concreto, l’accesso al quale soddisfa realmente e non virtualmente le umane necessità.

Gli artisti ferraresi e bolognesi, mischiati a qualchegiudache al pane dà altre forme e gusto, si radunino idealmente, ma perché no, anche fisicamente, al tavolo in occasione di una Prima Cena propedeutica ad altre che potranno, volendo, succedersi.

Casa d’arte Il Vicolo dal 10 ottobre al 1 novembre 2015

Espongono: Paola Bitelli, Sara Bolzani, Gianni Cestari, Adelfo galli, Gianfranco Goberti, Marco Lombardo, Elena Melloni, Emilio Mattioli, Matteo Nannini, Nicola Nannini, Antonio Noia, Marco pellizzola, Stefano Zacchini, Alberto Zamboni, Nicola Zamboni, Sergio Zanni

Inaugurazione sabato 10 ottobre alle ore 19,00

 

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn
Altre notizie