Bondeno: notizie in primo piano

SCORRE - IL FESTIVAL (2022)

scorre 140x90 Tavola disegno 1

Il primo fine settimana di settembre (venerdì 2, sabato 3 e domenica 4), torna Scorre - il Festival, con un palinsesto fatto di grandi nomi e imperdibili appuntamenti. Sul palco Noemi e Giuseppe Giacobazzi, e un'altra decina di eventi.

(in fondo, il programma completo, aggiornato periodicamente)

«Saranno tre gli spettacoli principali, in scena sul grande palco di Piazza Garibaldi – rivela il sindaco, Simone Saletti, entusiasta di confermare il festival per la seconda edizione consecutiva –: venerdì sera avremo a Bondeno Giuseppe Giacobazzi (nome d’arte di Andrea Sasdelli), il divertentissimo attore romagnolo. Sabato, daremo spazio alla grande musica con Noemi, un’artista che più volte ha calcato il palco di Sanremo. Domenica sera, invece, il festival si concluderà con l’Orchestra Giovanile Toscanini - NEXT, che per l’occasione suonerà musiche tratte dalle colonne sonore di famosi film».

Ma le rivelazioni non sono finite qui: «Noemi e l’Orchestra saranno spettacoli ad ingresso gratuito – annuncia poi Saletti –, con quasi 1500 posti a sedere ciascuno. Stesso numero di posti a sedere, ma a pagamento con un biglietto a un ‘prezzo calmierato’, la serata di apertura di Giacobazzi».

Scorre è realizzato in collaborazione fra la Città di Bondeno e l’associazione Promoter Emilia-Romagna (Per), con un contributo della regione Emilia-Romagna. Oltre ai tre spettacoli principali, organizzati sul palco di Piazza Garibaldi, sono previste altre iniziative musicali e culturali presso la Rocca Possente di Stellata, per un totale di circa dieci eventi.

Ha lavorato a lungo alla realizzazione del festival anche l’assessore alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri: «Gli altri appuntamenti culturali saranno il vero valore aggiunto di questo festival. Si spazierà dalla musica all’arte, passando per la letteratura». Appuntamenti che verranno rivelati nelle prossime settimane. «E anche le prenotazioni gratuite per Noemi e per l’Orchestra Toscanini partiranno attorno alla metà di luglio – conclude l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini –. Sarà una grande vetrina per il nostro territorio».

Per ottenre informazioni sul festival e sui biglietti, si può chiamare, nelle mattine da lunedì a venerdì, il Comune di Bondeno al numero 0532 899 205.

BIGLIETTI DI GIACOBAZZI DISPOBIBILI SIA ONLINE SIA IN COMUNE

Per acqusitare il biglietto online, bisogna accedere alla biglietteria ufficiale Boxer Ticket. In questo modo, si può scegliere il proprio posto sulla mappa.

Per acquistare il biglietto presso il Municipio, ci si può recare in Comune (Piazza Garibaldi, 1) ogni martedì. In questo modo, NON si può scegliere il proprio posto sulla mappa, ma la seduta verrà attribuita secondo il criterio del "miglior posto disponibile".

IL PROGRAMMA DI SCORRE 2022

(questa sezione verrà periodicamente aggiornata)

Venerdì 2 settembre

Giacobazzi a Scorre 2022

• Ore 21.00 Giuseppe Giacobazzi, in scena presso Piazza Garibaldi a Bondeno con lo spettacolo comico Giacobazzi & Friends. Accesso a pagamento e su prenotazione. Di seguito, il link ufficiale per ottenere il proprio biglietto: Giacobazzi - Boxer Ticket

Sabato 3 settembre

Noemi a Scorre 2022

• Ore 21.00 Noemi, in scena presso Piazza Garibaldi a Bondeno con la sua voce graffiante, in un concerto di grande intensità. Accesso gratuito su prenotazione. Le prenotazioni apriranno attorno alla metà di luglio.

Domenica 4 settembre

• Ore 20.00 Orchestra Giovanile Toscanini - NEXT, in scena presso Piazza Garibaldi a Bondeno con un repertorio musicale dedicato alle colonne sonore cinematografiche. Accesso gratuito su prenotazione. Le prenotazioni apriranno attorno alla metà di luglio.

I LUOGHI DI SCORRE - IL FESTIVAL

Piazza Giuseppe Garibaldi di BondenoÈ la piazza principale del comune di Bondeno, su cui affaccia lo storico Palazzo Municipale. Un tempo nominata Piazza Castello, poi intitolata a Garibaldi in onore del celeberrimo discorso che il generale italiano declamò dal balcone del Municipio. Oggi è la sede del mercato settimanale del martedì, oltre che delle due fiere annuali, delle festività natalizie e di numerose altre attività. Per il fine settimana 2-3-4 settembre, Piazza Garibaldi ospiterà la comicità di Giacobazzi e il concerto di Noemi, oltre all'esibizione dell'Orchestra Giovanile Toscanini - NEXT.

Rocca Possente di Stellata. È l’edificio più iconico e simbolico del territorio comunale. La sua origine risale attorno all’anno Mille. Nei secoli ha cambiato più volte la sua funzione: da avamposto difensivo a fortezza di controllo del transito delle merci, sino a luogo di cultura. Oggi fa parte del territorio inserito nell’area UNESCO Ferrara, Città del Rinascimento e il suo Delta del Po. Fortemente danneggiata dal tragico sisma del 20 maggio 2012, oggi è in dirittura d’arrivo con la riqualificazione. Presto tornerà ad essere un centro di aggregazione culturale ed enogastronomica. Gli importanti lavori di restauro sono stati descritti all’interno della summer schoool internazionale di architettura After the Damagesil cui video è disponibile qui .