Bondeno: notizie in primo piano

Sgravi Tarip imprese (2021)

avviso

La Giunta sostiene le imprese penalizzate dalla pandemia, approvando i criteri per la riduzione della Tarip per le aziende che nel 2020 hanno ridotto il proprio fatturato di oltre il 10% rispetto al 2019, anche se non sono mai state effettivamente chiuse.

L’intervento dell’Amministrazione va quindi ad aggiungersi alla ‘bolletta zero’ già approvata per i primi tre mesi del 2021: in quell’occasione, tutte le realtà che avevano subito chiusure dettate dalla pandemia avevano visto azzerata la bolletta dei rifiuti per il primo trimestre dell’anno. «Come annunciato qualche giorno fa, manteniamo la promessa e veniamo incontro alle nostre aziende del territorio – sottolinea il sindaco, Simone Saletti –. La pandemia, oltre alle gravi conseguenze sociali, ha lasciato pesanti strascichi anche alle imprese: adesso la ripresa si sta facendo sentire, ed è nostro dovere incoraggiarla e incentivarla con tutte le azioni possibili».

Le risorse finanziare disponibili per le imprese ammontano quindi a poco più di 106mila euro, derivanti dagli stanziamenti statali veicolati agli enti territoriali per fronteggiare la pandemia. Potranno fare domanda per la riduzione della Tarip le sole attività produttive con sede operativa all’interno del comune di Bondeno che dichiarino di avere subito un calo del fatturato di almeno il 10% rispetto a quello del 2019, e che non abbiano già beneficiato di una riduzione tariffaria sulla Tarip 2021. Il gestore del servizio rifiuti provvederà ad applicare le riduzioni previste nell’ultima bollettazione relativa al 2021, oppure, in caso quest’ultima non dovesse essere sufficientemente capiente, alle successive bollettazioni relative al 2022.

«All’inizio dell’anno – entrano nel merito gli assessori alle Attività produttive, Michele Sartini, e all’Ambiente, Marco Vincenzi –, la ‘bolletta zero’ era stata rivolta a tutte le attività che avevano subito chiusure causa covid. In questo caso, invece, estendiamo i sostegni a tutte le attività produttive del territorio, rivolgendoci quindi a quelle imprese che erano rimaste aperte durante l’emergenza ma che, inevitabilmente, avevano subito cali di fatturato superiori al 10%. Il nostro obiettivo è quindi quello di arrivare a quante più realtà possibili sul territorio – chiosano Sartini e Vincenzi –, nell’ottica di aiutare concretamente le nostre aziende, e conseguentemente sia gli imprenditori sia i lavoratori».

Le domande per la riduzione tariffaria potranno essere presentate da oggi, giovedì 21 ottobre, e per i successivi 30 giorni, ovvero fino al prossimo 22 novembre. Sulla base del numero delle domande pervenute, gli uffici del Comune stabiliranno l’entità della riduzione da applicare alle singole realtà, quantificato fino ad un massimo di riconoscimento del 50% di riduzione della tariffa annua 2021.

Modulo di domanda per riduzione tariffazione: Allegato B

Locandina informativa: manifesto