Modalità per iscrizioni nido e trasporto scolastico

servizi scolastici online 140 90

Il Comune di Bondeno ha deciso di prolungare di un ulteriore mese le iscrizioni dei propri figli al trasporto scolastico, facendo quindi slittare la scadenza al 30 aprile. In più, da giovedì 1 aprile saranno aperte le iscrizioni per l’asilo nido comunale.

Per entrambe le tipologie di istanze, la modalità per presentare le domande è esclusivamente telematica, effettuando l’accesso all’apposita sezione del sito web del Comune  “Servizi Scolastici Online”. Si ricorda che per effettuare le richieste dei servizi è necessario autenticarsi tramite credenziali. La modalità consigliata è quella di accedere tramite identità digitale SPID (se posseduta). In alternativa, possono essere create delle credenziali ad hoc, le quali devono però passare al vaglio degli uffici comunali competenti, potenzialmente allungando anche di qualche ora le pratiche. Le iscrizioni al nido comunale sono aperte dalle ore 8 di giovedì 1 aprile; se non si è già registrati con le proprie credenziali, le procedure per le iscrizioni potrebbero non essere immediate.

«Abbiamo deciso di prolungare la scadenza per richiedere il trasporto per dare ulteriori opportunità ai genitori – spiega l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri -. Questo è il primo anno in cui tutte le procedure scolastiche vengono eseguite online, e di conseguenza è possibile che alcuni genitori non abbiano ancora avuto modo di compilare l’apposita domanda. Inoltre, per due mesi sarà aperta la procedura delle iscrizioni dei bambini all’asilo nido comunale: la possibilità di presentare domanda andrà da giovedì 1 aprile sino a lunedì 31 maggio. Finora – chiosa Poltronieri – ho constatato un utilizzo del sito web più che positivo; non si sono registrati intoppi di alcun genere».

La sezione online del sito web comunale è stata inaugurata circa un mese fa, e consente ai genitori di svolgere qualunque procedura che fino all’inizio del 2021 doveva essere effettuata mediante modulistica cartacea. Il sito permette quindi di iscrivere i propri figli alle scuole, oppure ai servizi mensa e trasporto scolastico. Inoltre, tramite il sistema PagoPA, il genitore ha anche modo di effettuare tutti i pagamenti in via telematica.